Nobel per la pace alla donne africane: la campagna internazionale del Cipsi

L’Africa cammina con i piedi delle donne. Le donne africane sono la spina dorsale che sorregge l’Africa. Sono solo alcuni degli slogan della campagna internazionale Noppaw lanciata dal Cipsi per l’attribuzione del premio Nobel per la pace 2011 alle donne africane.

Le motivazioni di questa scelta, spiegano i promotori, stanno nel ruolo di primo piano che le donne oggi hanno assunto in Africa. Sono protagoniste della vita quotidiana, politica, economica e sociale: si occupano infatti dei bambini, percorrono chilometri per l’approvvigionamento dell’acqua e per raggiungere i mercati. Ma sono anche lavoratrici: controllano il 70%della produzione agricola, producono l’80% dei beni di consumo, assicurano il 90% della loro commercializzazione pur non potendo possedere un pezzo di terra, perché sono donne. Attraverso il microcredito, poi, hanno dato via a molte piccole imprese: dall’agricoltura al commercio, alla piccola industria. Sono loro che svolgono formazione sanitari nei villaggi e in questo modo combattono il morbo dell’Hiv e della malaria. Attraverso gruppi organizzati si stanno impegnando contro pratiche tradizionali quali l’infibulazione e la mutilazione genitale.

Promotore della campagna internazionale Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women) è il Cipsi, un coordinamento nazionale che associa 48 organizzazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Molte le iniziative di comunicazione avviate: un appello, già firmato da numerose autorità ed enti locali, e il sito di promozione multilingue www.noppaw.org. Il lancio ufficiale avverrà a Bruxelles il prossimo 23 maggio e a Roma il 25 maggio.

Per promuovere la campagna il Cipsi ha avviato anche un ricerca di volontari che potranno impegnarsi facendo conoscere l’iniziativa ad amici e conoscenti, su Facebook, partecipando alla attività e mettendo a disposizione le proprie competenze, facendo attività di fundraising con il proprio gruppo musicale o di teatro, parlando della campagna sul proprio blog o sito. Per aderire è possibile chiamare lo 06.5414894 oppure scrivere un e-mail a: info@noppaw.org.

Per tutte le informazioni sulla campagna, il calendario degli eventi, gli aggiornamenti visita il sito www.noppaw.org.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy