Nuove povertà e iniquità: giornate di formazione a Roma

Si svolge a Roma il 22 marzo 2018  ‘La giustizia è possibile, tu da che parte stai?’,  la prima delle tre giornate di formazione in programma per il 2018, sui temi di nuove povertà e iniquità. L’ iniziativa è promossa da ENGIM – Formazione Orientamento Cooperazione, FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario e GCAP – Coalizione Italiana Contro la Povertà.

Sconfiggere la povertà in tutte le sue sfaccettature e ridurre le iniquità: una grande sfida, una battaglia difficile ma che deve essere combattuta a tutti i livelli, a partire dal grave stato di povertà dei popoli in via di sviluppo. Queste le riflessioni che hanno indotto ENGIM con FOCSIV e GCAP Italia a programmare tre appuntamenti formativi aperti a tutti, che si svolgeranno durante l’anno.

La Giustizia è possibile, tu da che parte stai?’, in programma per il prossimo 22 marzo, rappresenta la prima tappa di questo percorso.

Programma della giornata:

  • Introduzione al tema della povertà a partire dall’impegno preso dall’Agenda 2030: panoramica generale sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e quindi sul Global Goal 1 No Poverty e sul Global Goal 10 sull’Equità, sul processo per raggiungerli e su una visione critica dell’attuale sistema economico e sociale
  • Le Povertà sociali in Italia , Viviana Ruggeri – INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

Esperienze sul campo:

  • Chiaria Inzerilli – Comunità di Sant’Egidio: L’isolamento sociale degli anziani
  • Mario Cusmai – INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, – ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali): contrastare la ‘povertà emotiva’, clownterapia, onoterapia, pet teraphy,  sorrisi ed empatia
  • Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus: il mestiere di vivere tornando alla terra e alle cose semplici , riscoprire antichi mestieri nell’accoglienza e nell’inclusione sociale
  • Vittoria Leone – Cooperativa Oltre: raccontare i laboratori pensati e proposti per la disabilità

Le giornate di riflessione sono realizzate con  il partenariato di GCAP Italia e FOCSIV nel quadro del progetto MAKE A SUSTAINABLE EUROPE FOR ALL, finanziato dalla Commissione europea.

Appuntamento il 22 Marzo 2018 alle 9,00 in Via degli Etruschi, 7 presso la sede nazionale di ENGIM.

Per informazioni:

ENGIM
Tel. 06 44704184
e-mail: ufficio.ong@engim.it
www.engiminternazionale.org

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy