Online i nuovi flyers in 6 lingue dei servizi del SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale

 

Disponibili da ora i flyers illustrativi del Servizio di Sportello Unico Accoglienza Migranti (SUAM), online e in cartaceo, riflettendo la diversità della comunità migrante presente sul territorio, sono tradotti nelle lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo e ucraino.

Il Cuore del Servizio del SUAM: Accoglienza, Orientamento ed Inclusione

Il SUAM agisce come un fulcro di orientamento e assistenza, operando sotto la Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale. Il servizio integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici. La sua missione è facilitare l’inserimento sociale e l’inclusione attiva dei beneficiari, offrendo un sostegno finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA).

Obiettivi chiari, azioni efficaci

I principali obiettivi del SUAM includono offrire assistenza e protezione sia al singolo beneficiario che alla propria famiglia, favorire l’inclusione attraverso azioni volte all’autonomia e all’integrazione sociale, economica ed abitativa. I destinatari del servizio sono richiedenti e titolari di protezione internazionale e speciale presenti nei progetti e centri di accoglienza cittadini, nonché cittadini migranti sul territorio cittadino.

Attività chiave del SUAM: un ponte verso l’inclusione

Le attività del SUAM spaziano dall’accoglienza e orientamento alla valutazione e monitoraggio della condizione sociale dei beneficiari. Il servizio definisce percorsi sociali individuali, fornisce servizi di orientamento e accompagnamento ai percorsi di inclusione sociale, potenzia il lavoro di rete con istituzioni e servizi dedicati, e offre corsi di aggiornamento per operatori nei centri di accoglienza.
Il SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale si trova in Via Giovanni Mario Crescimbeni 25 a Roma (raggiungibile a piedi dalla fermata metro Colosseo o Manzoni).

Spazio Comune: un progetto di inclusione

Lo Sportello Unico si avvale delle azioni del progetto Spazio Comune, realizzato da Programma integra con il supporto di Unhcr – Agenzia Onu per i Rifugiati. Concentrandosi sul potenziamento del SUAM, il progetto si focalizza sui servizi di inclusione sociale per persone richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi, e mira ad aumentare e rafforzare le opportunità di inclusione per i destinatari presenti sul territorio capitolino.

Scarica i flyers in 6 lingue

Le organizzazioni che desiderano ricevere il materiale in versione cartacea, possono farne richiesta all’indirizzo email: comunicazione@programmaintegra.it indicando il numero di copie desiderate e l’indirizzo di recapito.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy