Un incontro online interamente dedicato al tema delle discriminazioni di genere, come individuarle e superarle, soprattutto nei luoghi di lavoro, e per contribuire alla costruzione delle competenze di genere. Di questo parleremo nel corso dell’evento del progetto europeo FENCE – Fighting gENder bias and Contributing to gender Equality dal titolo “Parità di genere. Strumenti e risorse per promuoverla” che si terrà il 15 ottobre dalle 11,00 alle 13,00.

Sono molti i materiali di approfondimento e formazione sviluppati sul tema del contrasto ai pregiudizi e agli stereotipi di genere da FENCE – Fighting gENder bias and Contributing to gender Equality, progetto finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dall’organizzazione inglese Community Action Dacorum con 6 organizzazioni partner provenienti da Italia, Spagna, Romania, Cipro e Grecia. Per l’Italia il partner è Programma integra.

Sul sito web del progetto, è da qualche settimana online nell’area e-learning il corso di formazione per sviluppare le competenze di genere. Anche se è in corso il test pilota e alcuni interventi di miglioramento, è già possibile iscriversi alla piattaforma e-learning e accedere gratuitamente al corso. Presto sarà pronta anche un’app per mobile per consultare tutti i materiali di formazione.

Il corso, la piattaforma e-learning e l’app per mobile saranno presentati in dettaglio durante l’evento del 15 ottobre, giornata in cui gli interventi verteranno anche su tutti gli altri prodotti realizzati, tra cui il Review Paper, che contiene una revisione della letteratura e i principali sviluppi in ambito formativo sul tema della promozione della lotta alle discriminazioni di genere, e il Policy Book, con le raccomandazioni in tema di parità di genere per i decisori politici. Completerà la giornata, l’intervento di Alessandra Rinaldi, Presidente della cooperativa La coccinella, Vicepresidente di Confcooperative Roma e Presidente della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.

Programma dettagliato dell’evento

Per partecipare, occorre inviare una mail all’indirizzo comunicazione@programmaintegra.it oppure cliccare a questo link https://us06web.zoom.us/j/85271684783 il giorno dell’evento.

Per saperne di più del progetto, visita il sito web di FENCE, la pagina Facebook e consulta la scheda progetto.

Leggi anche:

Progetto FENCE sulla parità di genere: evento di presentazione online, save the date

Parità di genere: online la quinta newsletter del progetto FENCE

FENCE, progetto sulla parità di genere: ricerca e formazione per il contrasto ai pregiudizi e agli stereotipi di genere

Corso di formazione sulle competenze di genere: partecipa al test pilota!

Condividi