Percorsi di supporto per minori a rischio: al via una nuova formazione di Programma integra

 

Dal 4 febbraio si avvia la nuova proposta formativa di Programma integra “Infanzia sospesa”: 4 seminari dedicati a chi opera nella cura di infanzia e adolescenza. Iscrizioni aperte per il primo seminario La povertà educativa: costruzione di percorsi con minori a rischio.

La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. E’ un concetto ampio che nell’ambito dei seminari formativi del nuovo percorso “Infanzia sospesa” vogliamo declinare in tutti i suoi molteplici aspetti. Il percorso proposto intende fornire strumenti pratici alla comunità educante per affrontare in modo professionale le difficoltà che i minori possono incontrare nel loro sviluppo.

Partendo dalla nostra esperienza e dai nostri interventi nella “comunità educante” Programma integra vuole offrire un percorso snello, pratico e accessibile che sia un momento di rafforzamento delle competenze.

Le attività formative sono pensate per educatori e insegnanti, responsabili di servizi educativi, assistenti sociali, studenti e persone interessate. Le lezioni sono tenute da esperti del tema e operatori impegnati nel lavoro con i minori e vuole dare possibilità a chi lavora con i più giovani di avere nuovi strumenti e momenti di confronto.

Il percorso si articola in 4 seminari online di 12 ore ciascuno, che si svolgeranno su piattaforma Zoom di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Di seguito i temi:

  1. La povertà educativa: costruzione di percorsi con minori a rischio: 4- 5-11-12 febbraio 2022.
  2. La gestione dei centri di accoglienza per minori soli 4- 5-11-12 marzo 2022.
  3. La convenzione sui diritti del fanciullo e le tutele giuridiche dei minori. Le procedure di segnalazione: 6-7-13-14 maggio 2022.
  4. Il sistema di giustizia minorile: 10-11-17-18 giugno 2022.

Sono previste promozioni per partecipanti appartenenti a organizzazioni aderenti Confcooperative Lazio, CNCA Lazio e per studenti e neo laureati.

CLICCA QUI  per iscriverti al primo seminario La povertà educativa: costruzione di percorsi con minori a rischio

Per conoscere le nostre offerte formative CLICCA QUI 

Consulta il catalogo dei seminari Infanzia sospesa

Leggi anche:

La gestione dell’impresa sociale: al via i nuovi corsi di Programma integra

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy