Permesso per studio: sì al rinnovo se ci si iscrive a un corso di laurea

Il Ministero dell’Interno, sollecitato da alcune questure, ha chiarito che il permesso di soggiorno per studio, rilasciato per la frequenza di corsi singoli, potrà essere rinnovato in caso di iscrizione a corsi di laurea attinenti al corso terminato con profitto per il quale si è fatto ingresso in Italia.

Si può entrare in Italia per motivi di studio per frequentare un corso di formazione o per un periodo di tirocinio professionalizzante. Il cittadino può fare ingresso chiedendo un visto per studio direttamente alla rappresentanza diplomatica italiana e potrà soggiornare in Italia solo per la durata del corso prescelto.

Numerose questure hanno inviato al Ministero dell’Interno quesiti in merito alla possibilità di procedere al rinnovo del permesso di soggiorno per studio in base alla presentazione di documentazione comprovante l’iscrizione a un altro corso singolo o a un corso di laurea.

Il Ministero, con la circolare del 22 febbraio 2011, è dell’avviso che il permesso non possa essere rinnovato nel caso in cui uno straniero si iscriva ad un corso singolo diverso da quello che ha reso possibile il suo ingresso in Italia, mentre si può valutare favorevolmente il rinnovo del permesso per studio qualora si iscriva ad un corso di laurea attinente o conseguente al corso singolo per il quale è entrato. Il permesso di soggiorno per studio potrà essere rinnovato anche nel caso in cui gli studenti dopo il conseguimento della laurea abbiano necessità di frequentare corsi singoli per l’accesso ai corsi di specializzazione post lauream.

Circolare Min Interno 22_2_11 Rinnovo permesso di soggiorno per studio_corsi singoli e corsi di laurea.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda tematica sul permesso di soggiorno per studio

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy