Piccola Fiera dell’innovazione, in arrivo al Monk di Roma un evento pubblico promosso dal progetto IRIS

 

 

 

Valorizzare appieno le preziose risorse che i cittadini migranti e rifugiati portano con sé, contribuendo così all’arricchimento delle nostre comunità e alla promozione della diversità e dell’inclusione, questo è l’obiettivo dell’ultimo dei 4 tavoli tematici realizzati dai partner del progetto Iris, che si svolgerà nell’ambito dell’evento pubblico Piccola Fiera dell’Innovazione, il 28 settembre prossimo a Roma.

Dopo il successo dei tre tavoli precedenti, dedicati alla messa in trasparenza delle abilità, alla validazione dei titoli di studio e delle competenze delle persone migranti, alla promozione del diritto alla salute e del benessere fisico e mentale, e alla transizione dall’accoglienza strutturata alla vita indipendente, il cerchio si chiude con questo nuovo appuntamento, che si svolge nell’ambito di un evento pubblico che  intende amplificare il senso di partecipazione, offrendo ai partecipanti momenti di approfondimento, condivisione di informazioni e conoscenze, presentazione di idee imprenditoriali, convivialità e arte.

Programma dell’evento:

  • 14,00 – Tavolo tematico “Comunità” (su invito)
  • 16,30 – Fiera innovazione sociale. Incontro aperto tra partecipanti del progetto WE-CAN e beneficiari IRIS interessati al tema, con realtà del terzo settore, imprese e enti istituzionali. L’obiettivo è la condivisione di informazioni e conoscenze.
  • 18,30 – Presentazione pitch. I partecipanti al progetto WE-CAN che durante il percorso di formazione hanno sviluppato idee imprenditoriali, le presenteranno brevemente ai presenti all’iniziativa.
  • 19,00: Aperitivo e a seguire “Oltre i confini: intrecci di musica e parole”, uno spettacolo di teatro-canzone, dove la musica cantautorale e testi poetici si fondono per raccontare di fragilità e sfortune umane, rinascite e speranze, senza confini di luogo e tempo.

L’evento è realizzato nerll’ambito del progetto IRIS – Inclusione, reti, servizi per i migranti afghani e in collaborazione con WE CAN – Welcoming Entrepreneurship: Creating Alternative Narratives, un progetto che mira a stimolare e sostenere l‘integrazione delle persone migranti in Europa attraverso l‘innovazione sociale, rafforzando il loro ruolo nella comunità locale tramite l‘imprenditorialità.

L’incontro si terrà giovedì 28 settembre 2023 dalle ore 14,00 al Centro Culturale MONK – Via Mirri, 35 – Roma

Per partecipare è necessario iscriversi al FORM ONLINE

Scarica il programma dell’evento

Per informazioni:

comunicazione@programmaintegra.it 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy