‘Minori stranieri’ e ‘Cittadinanza italiana, apolidia e cittadinanza dell’UE’, questi i due moduli di approfondimento sui temi del diritto dei cittadini stranieri organizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna e ASGI, Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione che si terranno a Pisa nei mesi di marzo e maggio 2016. Iscrizioni aperte.

Le formazioni si propongono di offrire una formazione specialistica sui temi dell’immigrazione e della protezione internazionale, con specifica attenzione alle novità normative e giurisprudenziali e si rivolgono a coloro che vogliono completare o mantenere aggiornata la loro precedente formazione in tema di diritto dell’immigrazione e in particolare ad:

  • avvocati;
  • assistenti sociali;
  • educatori e operatori;
  • giornalisti;
  • funzionari pubblici;
  • ricercatori, dottorandi e laureati.

Ogni modulo avrà una durata di 18 ore, articolate in lezioni frontali, con una fase conclusiva riservata al dibattito e alla partecipazione attiva dei partecipanti. Verranno esaminati casi pratici derivanti dalla prassi amministrativa, dagli apporti giurisprudenziali nonché dalle dirette esperienze dei corsisti. Sarà inoltre disponibile una piattaforma on line, nella quale sarà caricato tutto il materiale utile per la frequenza di ciascun corso, compresi i testi delle norme e della giurisprudenza di riferimento e i rapporti di ricerca e approfondimenti scientifici.

I moduli si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Modulo ‘Minori stranieri’ 10/11/12 Marzo 2016. Iscrizioni aperte fino al 29 febbraio 2016;
  • Modulo ‘Cittadinanza apolidia, cittadini dell’UE’ – 5/6/7 Maggio 2016. Iscrizioni aperte fino al 26 aprile 2016.

Le formazioni prevedono un numero massimo di 50 partecipanti e una quota di partecipazione, per ciascun modulo di € 300,00 con una riduzione di € 50,00 riservata ai soci ASGI e a coloro che abbiano partecipato anche alla I o II edizione del Corso sul Diritto degli Stranieri.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione online per i singoli moduli, secondo le scadenze indicate.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna, via Cardinale Maffi, 27 – 56127 Pisa.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Scuola Superiore Sant’Anna
Tel: 050 882659
Mail: c.bartolini@sssup.it
www.santannapisa.it

Condividi