Progetto MENTOR – Mediterranean Network for Training Orientation to Regular Migration: sostegno alla crescita professionale e alla migrazione legale di giovani nordafricani

Al via MENTOR – Mediterranean Network for Training Orientation to Regular Migration, il progetto che offre 20 stage di 3 mesi in Italia a ragazze e ragazzi provenienti da Marocco e Tunisia.

Un percorso di crescita professionale e un’opportunità di sensibilizzazione  rivolta a giovani nordafricani, sul tema della migrazione legale verso l’Italia. Sono questi gli obiettivi di MENTOR – MEditerranean Network for Training Orientation to Regular Migration – un progetto di formazione tra Italia, Marocco e Tunisia, promosso da Comune di Milano, Comune di Torino e Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con la sede piemontese di Anolf – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere.

MENTOR offre a giovani provenienti da Marocco e Tunisia, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, un’esperienza formativa di 3 mesi in Italia, finalizzata al raggiungimento delle giuste competenze che possano permettere loro di accedere al mercato del lavoro nei Paesi d’origine. La didattica svolgerà contemporaneamente un’azione di corretta informazione sulla migrazione temporanea legale e sui rischi della migrazione irregolare.

Dopo la prima fase di raccolta delle iscrizioni (appena conclusa), il progetto proseguirà le sue attività con la selezione dei 20 partecipanti che avranno l’opportunità di svolgere lo stage nel nostro Paese. Terminata la fase di formazione in Italia,  le risorse coinvolte rientreranno in Marocco e Tunisia per completare il proprio percorso professionale o imprenditoriale. Le spese di viaggio e permanenza dei giovani selezionati, saranno sostenute da MENTOR.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (CMPD).

Comunicato stampa

Per informazioni:

www.networkmentor.org

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy