Progetto Social B: concluso il corso di formazione pilota sull’imprenditoria sociale Il progetto Social B ha come obiettivo la creazione di un corso di istruzione superiore per imprenditori sociali in linea con le esigenze professionali di un settore, il terzo, sempre più in ascesa e sempre più pronto a rispondere alle nuove emergenze sociali. In Italia abbiamo appena concluso il percorso formativo che ha visto la partecipazione di imprenditori sociali, consulenti e studenti.

Il programma pilota italiano ha sperimentato 6 Unità didattiche (Learning Unit) sui temi del management dei progetti europei, il social impact assestment e la misurazione dell’impatto sociale, l’accesso al credito e la finanza sociale.

Il percorso è stato organizzato in modalità mista e abbiamo alternato alle lezioni sincrone online, momenti di presenza per la realizzazione di attività sperimentali; dei veri laboratori di lavoro dove gli studenti si sono confrontati su tematiche sociali concrete. Il percorso ha avuto una durata complessiva di 140 ore (tra lezioni, Work based activity e studio individuale). I partecipanti sono stati 20 e hanno tutti espresso una generale buona soddisfazione per le lezioni seguite e per la qualità delle docenze.

I partner di Irlanda, Grecia e Slovenia, hanno sperimentato differenti unità didattiche e ora, insieme, valuteremo la qualità del programma e apporteremo modifiche laddove necessarie, per procedere poi alla convalida e all’accreditamento di tutto il percorso.

In ogni paese sono presenti nell’ambito del partenariato un’Università e un’impresa sociale. In Italia, Programma integra e
Università di Tor Vergata hanno lavorato e lavorano insieme con l’intento finale di far coincidere il mondo dell’accademia con le esigenze di chi lavora nel settore sociale e deve gestirne i processi.

Il progetto Social B terminerà a dicembre 2022 con un evento che si terrà a Limerick presso la TUS- Technical University of the Shannon (prima LIT), capofila del progetto. Nel prossimo autunno saranno realizzate le attività di disseminazione del progetto e del programma formativo.

Per saperne di più leggi la scheda progetto

Guarda anche il sito di progetto e iscriviti alla newsletter

 

Condividi