programma_noname1ref-wel-11Unire due realtà che intendono promuovere l’attuazione di interventi innovativi nell’ambito dell’accoglienza integrata di migranti e rifugiati, con particolare attenzione all’ospitatalità in famiglia’,  incentivandone la realizzazione e migliorandone la diffusione sul territorio romano e nazionale. Questi gli obiettivi del protocollo di intesa siglato tra Programma integra e Refugees Welcome Italia.

Programma integraRefugees Welcome Italia, l’associazione costituitasi nel 2015 allo scopo di elaborare e diffondere l’accoglienza in famiglia di Titolari di Protezione Interazionale (a seguito della nascita a Berlino dell’omonimo network internazionale), intendono creare con questo accordo solide basi per un lavoro sinergico che comprenderà varie attività a favore di questa nuova forma di accoglienza,  dall’informazione e la sensibilizzazione sul tema rivolte alla cittadinanza, fino alla selezione dei cittadini rifugiati beneficiari.

L’accordo prevede inoltre l’attivazione di percorsi di formazione relazionale per i Titolari di protezione Internazionale e per le famiglie ospitanti, monitoraggio e attività di tutoring dei beneficiari nella fase di sperimentazione del cohousing, nonchè azioni mirate al loro accompagnamento verso l’autonomia al termine del periodo della coabitazione.

Le progettualità e le azioni che scaturiranno da questa collaborazione avranno come target di destinatari i cittadini titolari di protezione internazionale presenti sul territorio romano e nazionale.

Programma integra opera già da tempo per contribuire in maniera propositiva e concreta allo sviluppo dei processi di integrazione dei rifugiati sostenendoli nel loro inserimento sociale e nella creazione di reti comunitarie anche attraverso azioni che promuovono l’accoglienza in famiglia, tra queste il progetto Homefull, che ha realizzato percorsi di coabitazione tra giovani migranti e anziani romani.

L’ auspicio di Programma integra e di Refugees Wlcome Italia è che questo primo passo possa generare una solida collaborazione, utile per muoversi insieme verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini migranti e rifugiati e della società che li ospita.

www.programmaintegra.it
Refugees Welcome Italia

Leggi anche:

Accoglienza in famiglia: una nuova strada per promuovere l’integrazione dei rifugiati?

Condividi