Programma integra in Europa: nuove attività e collaborazioni in ambito di progettazione internazionale

 

Programma integra, oltre alla gestione di progetti in ambito nazionale, promuove e partecipa sempre più attivamente a progetti europei atti a sviluppare e condividere ricerche, strategie e strumenti innovativi.

I nostri ambiti di intervento sono principalmente: inclusione sociale di persone in situazione di vulnerabilità (persone migranti e rifugiate, minori e giovani, donne, ecc.), lotta alle discriminazioni, tematiche di genere, diritti umani e di cittadinanza globale, formazione e sviluppo delle competenze professionali di operatori e studenti in ambito sociale ed educativo.

Ecco alcuni aggiornamenti su nuove progettazioni e adesioni in ambito europeo:

Consultative Forum of the EUAA – European Union Agency for Asylum
Programma integra è entrata a far parte del Forum Consultivo dell’Agenzia dell’Unione Europa per l’Asilo (Consultative Forum of the EUAA – European Union Agency for Asylum).

Il Forum consultivo, composto da organizzazioni di tutta Europa, è il principale canale di cooperazione dell’EUAA con la società civile.

L’Agenzia, riconoscendone il ruolo importante nel dibattito e nell’attuazione della politica di asilo, ha deciso di istituire il Forum proprio al fine di scambiare informazioni e condividere conoscenze con la società civile chiamata ad apportare un valore aggiunto al lavoro dell’Agenzia.

Percorso di supporto alla co-progettazione per i Municipi di Roma Capitale

Nell’ambito del progetto “Assistenza tecnica e supporto operativo al team gestionale di Roma Capitale nelle attività di rendicontazione, monitoraggio, co-progettazione, formazione, ricerca nell’ambito dei progetti di inclusione sociale finalizzati al contrasto della povertà, finanziate a valere su Fondi FSE (Fondo Sociale Europeo) e Nazionali”, Programma integra ha avviato un percorso di supporto alla co-progettazione rivolto ai Municipi di Roma Capitale.

Gli incontri hanno l’obiettivo di innovare i progetti di inclusione sociale e lotta alla povertà a favore dei beneficiari e delle beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.

Per maggiori informazioni consulta la nostra area “Ricerca e scambio di buone pratiche”

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy