Programma integra: un investimento costante nella crescita professionale del team di lavoro

 

In una società in costante evoluzione, dove le sfide sociali e culturali richiedono risposte sempre più avanzate ed empatiche, è fondamentale promuovere il nostro impegno per il miglioramento continuo. In questo spirito di crescita e progresso, Programma integra dedica un’attenzione costante alla cura della professionalità dei suoi lavoratori e lavoratrici impegnat3 ogni giorno in progetti e servizi di inclusione sociale.

Il nostro personale partecipa regolarmente a corsi e incontri di aggiornamento, progettati per arricchire le competenze e migliorare l’operato a supporto dei/delle beneficiari/e. In questo ultimo periodo, dal finire del 2023 e per gran parte del 2024, la nostra organizzazione ha avuto l’opportunità di partecipare a un programma formativo nell’ambito di un finanziamento Fon.Coop. Questo percorso mira a sostenere le cooperative beneficiarie nello sviluppo di strategie innovative per i propri servizi, con un focus particolare sull’inclusione lavorativa e sull’utilizzo degli strumenti della Politica Attiva del Lavoro.

Abbiamo così potuto accedere ad una serie di corsi di formazione svolti e in svolgimento nella nostra sede, quali:

  • Biodiversità delle relazioni territoriali della cooperativa e promozione di nuovi ambiti di servizio
  • Competenze di animazione della biodiversità sociale
  • Nuovi scenari di politiche attive per il lavoro nel contesto del programma GOL funzionali all’identificazione di figure professionali nella promozione di interventi di innovazione
  • Il Welfare Community manager nella promozione di forme collaborative di innovazione con le comunità
  • Sostenibilità integrale e nuova catena del valore nella implementazione di tecniche di social Business Model Canvass
  • Tecniche di monitoraggio e valutazione dell’impatto sociale
  • Competenze tecnico professionali per l’attivazione di attività di welfare di comunità in partenariato PPS – Ed4
  • La rete pubblico privato ed il welfare di comunità
  • L’esperienza del Community organizing come attivazione del welfare di comunità e il coinvolgimento delle istituzioni
  • La coprogrammazione e la coprogettazione

Inoltre, in risposta a una specifica esigenza maturata tra i nostr3 operatori/operatrici e alla crescente attenzione di Programma integra verso servizi e progetti volti a beneficio delle persone LGBTQI+, abbiamo incluso al nostro percorso di aggiornamento, due incontri formativi essenziali.

Questi incontri sono stati pensati per esplorare e approfondire alcuni temi utili a migliorare la qualità del nostro operato verso la comunità LGBTQI+ come il linguaggio inclusivo e la comunicazione empatica, formazione attraverso la quale abbiamo condiviso l’importanza di adottare un linguaggio consono e rispettoso delle esigenze comunicative di beneficiari e beneficiarie, così da favorire un ambiente più accogliente e inclusivo. Altro incontro fondamentale sul tema è stato dedicato alla rete dei servizi per il supporto sociale delle persone LGBTQI+ sul territorio, con le quali poter creare sinergie e collaborazioni. L’attività  ci ha  inoltre fornito una panoramica approfondita sulle strategie e gli approcci più efficaci e mirati nel fornire sostegno e assistenza in ottica intersezionale per le persone LGBTQI+ che si rivolgono ai vari sportelli e servizi di Programma integra.

Tutti questi momenti di formazione e informazione rappresentano un passo cruciale dell’ impegno di Programma integra per migliorare costantemente i tanti interventi sociali sostenuti nei vari progetti e servizi, assicurando nel contempo un ambiente inclusivo e accogliente per beneficiari e beneficiarie. Questo impegno riflette la nostra dedizione continua alla pluralità, all’uguaglianza e alla promozione delle pari opportunità.

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy