Chi siamo

Vision
Promuovere pari opportunità, contribuire all’inclusione e alla coesione sociale.

Mission
Programma integra è un’impresa sociale il cui scopo è contribuire al benessere e allo sviluppo di una comunità inclusiva attraverso l’attivazione di interventi e servizi in ambito sociale, educativo e psicologico.

Aree di intervento

  • Inclusione sociale e accoglienza
    Programma integra sviluppa e realizza interventi a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale quali migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, senza fissa dimora, cittadini rom, offrendo servizi di accoglienza, assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi di counseling e supporto psicologico, corsi di lingua italiana e di formazione professionale, mediazione linguistico-culturale, mediazione sociale in ambito abitativo e supporto all’imprenditoria.
  • Minori e Famiglia
    Programma integra realizza servizi a supporto dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie attraverso la gestione di spazi educativi e di cura, attività di sostegno alla genitorialità, laboratori ludico-pedagogici, sportelli di ascolto, azioni per il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa. Offre inoltre sostegno psicologico e azioni di supervisione a gruppi di lavoro e professionisti che operano in ambito socio-educativo.
  • Progetti internazionali, Ricerca, Formazione
    Programma integra promuove e partecipa a progetti europei e nazionali atti a sviluppare e condividere strategie e strumenti innovativi nei seguenti ambiti di intervento: inclusione sociale di persone in situazione di vulnerabilità (persone migranti e rifugiate, minori e giovani, donne, LGBTQ+, ecc.), lotta alle discriminazioni, tematiche di genere, diritti umani e cittadinanza globale, formazione e capacity building di operatori e operatrici in ambito sociale ed educativo.
    Svolge attività di ricerca sociale a livello nazionale e internazionale su temi legati a migrazioni e nuove povertà.
    Eroga percorsi di formazione e aggiornamento su argomenti legati a inclusione sociale, diversity management, presa in carico in ambito sociale ed educativo, progettazione sociale ed europea, budgeting e rendicontazione.
  • Assistenza tecnica
    Programma integra offre assistenza tecnica a enti pubblici e organizzazioni del terzo settore nella progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di interventi in ambito sociale finanziati attraverso fondi europei e nazionali.

L’attività di Programma integra è ispirata ai valori di:

  • Centralità della persona intesa come ascolto e riconoscimento dell’altro quale fondamento di una nuova cultura dell’accoglienza.
  • Qualità nella gestione degli interventi, attraverso il lavoro di squadra, il costante monitoraggio e la valutazione dei processi.
  • Innovazione come ricerca e sperimentazione di nuove forme di intervento.
    Pari opportunità come principio su cui costruire una società più equa e coesa.

Programma integra è stata istituita nel 2005 e ha sede in via San Antonio Maria Gianelli 19-19B a Roma.


Programma integra è iscritta ai seguenti albi e registri:

  • Albo delle Cooperative sociali: iscrizione A 178 078
  • Albo delle Cooperative sociali c/o Regione Lazio – Dipartimento Programmazione economica e sociale – Direzione regionale Politiche sociali e famiglia: iscrizione 705 – 1254
  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività a favore di immigrati. Prima sezione. Ministero del Lavoro: iscrizione A/482/2007/RM
  • Registro delle associazioni ed enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni – UNAR: iscrizione 142 – 25/10/2007 – prot. 977/UNAR
  • Elenco speciale delle cooperative sociali di tipo B di cui alla legge n.381/1991 – Roma Capitale – Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute: iscrizione n. 163
  • Registro regionale delle associazioni che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati L.R. 10/08 art. 27  DGR 213/2010: iscrizione seconda sezione – codice S2-RRAM-81

Programma integra è accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali allo svolgimento dell’attività di intermediazione in qualità di associazione senza fini di lucro dedicata alla tutela del lavoro e della disabilità, alle attività imprenditoriali e ai percorsi formativi ex art. 6 c. 1 lett. e) del d.lgs. 276/2003.

Programma integra nel 2019 ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 valida per il campo applicativo: Elaborazione ed erogazione di progetti sociali e socio-educativi. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito sociale.
Dal 2019 Unhcr – Agenzia Onu per i Rifugiati assegna a Programma integra il Premio Welcome

Programma integra aderisce alle seguenti reti nazionali:

Programma integra aderisce alle seguenti reti europee

Le prassi di Programma integra

La lotta allo sfruttamento e all’abuso sessuale e la tutela dei minori comincia anche dalla salvaguardia dell’ambiente di lavoro che ogni giorno entra in relazione con persone a rischio di sopraffazione. Da questo principio nasce la nostra volontà di implementare due nuove prassi attraverso l’erogazione di formazioni specifiche e azioni di sensibilizzazione volte ad aumentare responsabilità e consapevolezza da parte del personale e di tutte le figure coinvolte nelle attività progettuali e nei servizi rivolti ai suoi beneficiari.
Leggi il nostro codice di condotta per operatori/trici coinvolti in programmi e servizi rivolti a minori stranieri non accompagnati e relativi a prevenzione dell’abuso e dello sfruttamento sessuale
Guarda i nostri materiali divulgativi

 

 

Documenti

Statuto

Collegamento allo statuto di Programma integra

Carta dei Valori

Collegamento alla Carta dei Valori di Programma integra

Carta dei servizi

Collegamento alla Carta dei servizi di Programma integra

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy