Formazione

formazione_noname

Programma integra organizza corsi di formazione per migranti e rifugiati e per i professionisti del sociale.

Per i migranti e rifugiati propone ciclicamente corsi di lingua italiana di differenti livelli; corsi di orientamento al lavoro volti a fornire indicazioni sulle modalità di autocandidatura, su come si affronta un colloquio di lavoro, sulla corretta ed efficace redazione di un curriculum vitae e su altri aspetti della vita lavorativa; laboratori di empowerment con l’obiettivo di offrire ai partecipanti nuovi strumenti di riflessione personale e di accrescimento della consapevolezza di sé; corsi professionalizzanti volti all’inserimento lavorativo anche attraverso la promozione di tirocini. I corsi sono svolti nell’ambito di specifici progetti locali, nazionali, europei.

Per i professionisti del sociale quali operatori sociali, mediatori interculturali, psicologici, educatori, antropologi, assistenti sociali, Programma integra organizza percorsi di aggiornamento e seminari sui temi afferenti al mondo delle migrazioni e dell’asilo, come: normativa; tematiche socio sanitarie; metodologie e strumenti per l’orientamento al lavoro; problem solving; progettazione di interventi di inclusione sociale e budgeting e rendicontazione; presa in carico.

Dall’inizio del 2017 Programma integra ha sviluppato un’offerta formativa, raccolta nel Catalogo della formazione, strutturata in seminari caratterizzati da un approccio pratico e focalizzati su singoli temi, il cui principale obiettivo è quello di fornire conoscenze e strumenti di immediato utilizzo.

Tra il 2018 e il 2019 Programma integra ha promosso e organizzato la I^ e la II^ edizione del Corso Risorse e strumenti per l’inclusione sociale di rifugiati, un percorso di 98 ore organizzate in 7 seminari formativi, condotti da docenti e operatori professionisti di grande esperienza, provenienti da organizzazioni di riferimento del mondo dell’immigrazione. Il percorso formativo è stato realizzato in collaborazione con il Servizio centrale – SPRAR e con il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

In collaborazione con l’Università LUMSA – Libera Università Maria SS. Assunta ed il patrocinio di Save the Children ha promosso il corso Lavorare con i minori stranieri non accompagnati: teorie e pratiche di accoglienza e inclusione sociale, un percorso formativo della durata complessiva di 300 ore, ripartite in 96 ore di lezioni frontali e laboratori tematici, 4 ore di project work e 200 ore di studio individuale.

I  corsi di Programma integra