Il progetto LIFT – Lavoro, immigrazione, formazione, tirocini è finanziato da Italia Lavoro S.p.A con fondi a valere sul Fondo di Rotazione per la Formazione Professionale e l’accesso al Fondo Sociale Europeo, attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto si propone di realizzare misure e servizi per l’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari, in particolare titolari e richiedenti protezione internazionale. Il fine ultimo è il miglioramento delle condizioni sociali e occupazionali dei destinatari e il contrasto ai fenomeni di sfruttamento, lavoro nero e emarginazione.
Ente attuatore: Programma integra
Periodo: settembre 2013 – aprile 2014
Obiettivi:
Favorire l’inclusione, la qualificazione delle competenze e l’occupazione dei destinatari del progetto, attraverso un percorso di formazione e orientamento e la realizzazione di tirocini formativi, con un’indennità di frequenza a carico di Italia Lavoro S.p.A.
Destinatari:
25 cittadini immigrati extracomunitari, con particolare riferimento ai richiedenti e titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria) principalmente ospitati nei centri di accoglienza convenzionati con il Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale.
Attività:
Le attività previste dal progetto, realizzate dal team di Programma integra e dai tutor delle aziende ospitanti, sono:
- servizi di accoglienza e presa in carico;
- attivazioni tirocini professionalizzanti;
- corso di lingua italiana A2;
- corso sulla sicurezza e HACCP;
- formazione e servizi al lavoro;
- affiancamento e tutoring on the job.
Hanno già aderito al progetto, in qualità di enti ospitanti i tirocini: Chef Express S.p.A, Alameda S.r.l. (licenziataria McDonald’s), Team Project Società Cooperativa Sociale a.r.l., Ente Bilaterale Turismo del Lazio.
Per informazioni:
progetti@programmaintegra.it
ultimo aggiornamento: maggio 2014