Staff

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Valentina Fabbri
Vice Presidente: Sara Nicu
Consiglieri di amministrazione:
Simona Giannini, Laura Antonini, Costanza Raguso

 

Area Amministrazione 

Valentina Fabbri - Responsabile di Area

Valentina Fabbri - Responsabile di Area

Esperta di diritto d’asilo e dell’immigrazione, e manager del sociale dal 2011 è Presidente di Programma integra.  Laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza Università di Roma, dal 2003 lavora nel settore delle migrazioni e dell’asilo. Dal 2005 al 2007 è stata consulente legale per il diritto d’asilo presso la missione italiana di Medici senza frontiere. Nel 2007 inizia a collaborare con Programma integra dapprima nell’area legale poi nell’area progettazione e comunicazione. Partecipa a seminari nazionali ed europei sui temi delle migrazioni e l’asilo e svolge attività di formatrice sugli stessi temi.

E-mail: v.fabbri@programmaintegra.it

Simona Giannini - Responsabile Ufficio contabilità e bilancio

Simona Giannini - Responsabile Ufficio contabilità e bilancio

Diplomata in Dirigente di Comunità, inizia la sua esperienza lavorativa nel 1990 in una società di studi e progettazione europea. Dal 2007 lavora presso Programma integra occupandosi di amministrazione, contabilità e rendicontazione di progetti nazionali e europei. Dal 2011 è responsabile dell’Area amministrazione e gestione delle risorse umane.

E-mail: s.giannini@programmaintegra.it

Nikolla Cepiku - Responsabile Ufficio assistenza tecnica

Nikolla Cepiku - Responsabile Ufficio assistenza tecnica

Laureato in Economia e Commercio, ha un’esperienza decennale nella rendicontazione di progetti europei, SPRAR, nazionali, regionali e comunali. E’ socio fondatore di Programma integra dove si occupa di amministrazione e rendicontazione di progetti nazionali, europei e di assistenza tecnica ai progetti SPRAR del Comune di Roma. E’ referente dell’area Assistenza tecnica che si occupa del supporto alla rendicontazione di fondi europei per enti pubblici e privati.

E-mail: n.cepiku@programmaintegra.it

Rosanna Scarpati - Responsabile Ufficio gestione del personale

Rosanna Scarpati - Responsabile Ufficio gestione del personale

Laureata in Relazioni e politiche internazionali nel 2011, nel 2014 consegue il Master di I livello in Religioni e mediazione culturale presso La Sapienza Università di Roma. Dal 2014 lavora per Programma integra all’interno dell’area amministrativa, occupandosi di risorse umane e rendicontazione di progetti nazionali ed europei anche afferenti all’area Assistenza tecnica.

E-mail: r.scarpati@programmaintegra.it

Area risorse umane

Sara Nicu - Responsabile di Area

Sara Nicu - Responsabile di Area

Dottoressa in Psicologia clinica, in Antropologia, Counselor, Master in mediazione culturale, Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), esperta nel coordinamento di progetti di inclusione sociale rivolta a migranti e rifugiati. Per Programma integra è Responsabile dell’Area interventi psico-educativi e dell’Ufficio amministrazione e RU – Area benessere organizzativo. Si occupa anche di Formazione nell’ambito della relazione di aiuto e del diversity management e di Supervisione di gruppo e individuale.

E-mail: s.nicu@programmaintegra.it

Ufficio Sicurezza Aziendale – Responsabile: Rosanna Scarpati

Ufficio comunicazione

Laura Antonini - Responsabile

Laura Antonini - Responsabile

Ha maturato la sua formazione nell’ambito del turismo sociale in qualità di animatrice e coordinatrice di struttura e in quello del teatro classico e a scopo sociale e terapeutico in qualità di attrice e regista . Ha collaborato con l’Università Popolare (UPTER) nel coordinamento di corsi di formazione e organizzazione di eventi, per poi approdare nel settore dei corsi di Educazione Continua in Medicina. Dal 2008 lavora a Programma integra in qualità di operatore nei servizi di comunicazione e inclusione. Responsabile Ufficio Comunicazione, responsabile Ufficio servizi di Mediazione Linguistica Culturale.

E-mail: l.antonini@programmaintegra.it

Area Progetti internazionali, ricerca e formazione

Laura Bianconi - Responsabile di Area

Laura Bianconi - Responsabile di Area

Laurea in Cooperazione internazionale e Politiche per lo sviluppo, Laura specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali e Master in Alta formazione per le funzioni internazionali. In seguito a esperienze nell’ambito della cooperazione decentrata, dal 2010 si occupa di progettazione in ambito sociale. Dal 2014 lavora per l’Ufficio gare e progetti di Programma integra ed è referente dell’Area ricerca e scambio di buone pratiche. Coordinatrice di progetti nazionali ed europei sui temi dell’inclusione sociale di gruppi vulnerabili – in particolare migranti, rifugiati, MSNA, giovani e donne – lotta alle discriminazioni, questioni di genere nonché formazione e capacity building per operatori/trici del sociale. Si occupa anche di attività di ricerca sulle medesime tematiche. Dal 2011 è formatrice in progettazione sociale ed europea.

E-mail: l.bianconi@programmaintegra.it

Area Inclusione e accoglienza

Costanza Raguso - Responsabile di Area

Costanza Raguso - Responsabile di Area

Laureata in Scienze politiche: Relazioni internazionali all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, tra il 2012 e il 2013 frequenta presso l’Università di Roma Tre il Master  in Politiche dell’incontro e mediazione culturale. Pratiche e saperi per una nuova cittadinanza. Dal 2013 lavora presso Programma integra occupandosi del coordinamento di progetti europei e nazionali  sui temi dell’inclusione sociale, in particolare a favore di migranti, titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati, oltre che di attività di comunicazione. Dal 2021 è, inoltre, Responsabile dell’Area inclusione e accoglienza di Programma integra.

E-mail: c.raguso@programmaintegra.it

Area minori e famiglie – Responsabile : Sara Nicu

Ufficio Servizi al lavoro

Tania Masuri - Responsabile

Tania Masuri - Responsabile

Laureata in Scienze Politiche nel 2006 a Pisa, ha conseguito un Master in Tutela internazionale dei diritti umani all’Università La Sapienza di Roma nel 2009.Dal 2021 è educatrice professionale socio- pedagogica. Si occupa di migranti e rifugiati dal 2009, ha lavorato come operatrice legale e come formatrice sui temi della non discriminazione, pari opportunità, diritti umani. Dal 2013, a Programma integra è la Referente dello Sportello lavoro. Iscritta all’elenco degli operatori del sistema regionale delle competenze della Regione Lazio in qualità di “Operatrice abilitata all’esercizio delle funzioni di individuazione e validazione delle competenze e di pianificazione e realizzazione delle attività valutative per il riconoscimento dei crediti formativi e Operatrice autorizzata all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze”. Si occupa inoltre di formazione nell’ambito dell’orientamento al lavoro per i professionisti del sociale, per cittadini migranti e minori stranieri e per le aziende, sul tema del diversity management.

E-mail: t.masuri@programmaintegra.it

Area Minori e Famiglia

Antonio Ardolino - Responsabile di area

Antonio Ardolino - Responsabile di area

Laureato in Scienze Politiche, ha successivamente conseguito il titolo di Educatore Professionale e da oltre vent’anni si occupa di dispersione scolastica, povertà educativa e circuiti penali giovanili. Inizia il suo percorso come operatore con funzioni educative in Centri di Aggregazione Giovanile, progetti di Educativa di Strada e Case Famiglia. Nel corso degli anni, ha accumulato una vasta gamma di esperienze, che spaziano dall’operatività al coordinamento, dalla ricerca alla formazione. Ha collaborato con diverse realtà del Terzo Settore, sia a livello locale che nazionale, con un focus particolare sul centro e il sud Italia.

E-mail: a.ardolino@programmaintegra.it

Ufficio Interventi di Mediazione linguistico culturale – Responsabile: Laura Antonini

Segreteria 

Giulia Gandini - Office manager

Giulia Gandini - Office manager

Dopo aver conseguito la laurea in Studi Islamici e del Mediterraneo e un master su Immigrati e Rifugiati, si è dedicata alla cooperazione internazionale e alla ricerca sociale in Marocco e Italia. Con esperienze nel terzo settore, ha sviluppato competenze in gestione amministrativa e progettazione di iniziative comunitarie. Dal 2022, è responsabile della segreteria organizzativa presso Programma integra.

E-mail: g.gandini@programmaintegra.it

DPO: Giulia Gandini
Responsabile Qualità (ISO 9001): Rosanna Scarpati

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy