Staff
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Valentina Fabbri
Vice Presidente: Sara Nicu
Consiglieri di amministrazione:
Simona Giannini, Nikolla Cepiku, Costanza Raguso

Area Amministrazione

Valentina Fabbri - Responsabile di Area
Esperta di diritto d’asilo e dell’immigrazione, e manager del sociale dal 2011 è Presidente di Programma integra. Laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza Università di Roma, dal 2003 lavora nel settore delle migrazioni e dell’asilo. Dal 2005 al 2007 è stata consulente legale per il diritto d’asilo presso la missione italiana di Medici senza frontiere. Nel 2007 inizia a collaborare con Programma integra dapprima nell’area legale poi nell’area progettazione e comunicazione. Partecipa a seminari nazionali ed europei sui temi delle migrazioni e l’asilo e svolge attività di formatrice sugli stessi temi.
E-mail: v.fabbri@programmaintegra.it

Simona Giannini - Responsabile Ufficio contabilità e bilancio
Diplomata in Dirigente di Comunità, inizia la sua esperienza lavorativa nel 1990 in una società di studi e progettazione europea. Dal 2007 lavora presso Programma integra occupandosi di amministrazione, contabilità e rendicontazione di progetti nazionali e europei. Dal 2011 è responsabile dell’Area amministrazione e gestione delle risorse umane.
E-mail: s.giannini@programmaintegra.it

Rosanna Scarpati - Responsabile Ufficio gestione del personale
Laureata in Relazioni e politiche internazionali nel 2011, nel 2014 consegue il Master di I livello in Religioni e mediazione culturale presso La Sapienza Università di Roma. Dal 2014 lavora per Programma integra all’interno dell’area amministrativa, occupandosi di risorse umane e rendicontazione di progetti nazionali ed europei anche afferenti all’area Assistenza tecnica.
E-mail: r.scarpati@programmaintegra.it

Nikolla Cepiku - Responsabile Ufficio assistenza tecnica
Laureato in Economia e Commercio, ha un’esperienza decennale nella rendicontazione di progetti europei, SPRAR, nazionali, regionali e comunali. E’ socio fondatore di Programma integra dove si occupa di amministrazione e rendicontazione di progetti nazionali, europei e di assistenza tecnica ai progetti SPRAR del Comune di Roma. E’ referente dell’area Assistenza tecnica che si occupa del supporto alla rendicontazione di fondi europei per enti pubblici e privati.
E-mail: n.cepiku@programmaintegra.it
Area risorse umane

Sara Nicu - Responsabile di Area
Dottoressa in Psicologia clinica, in Antropologia, Counselor, Master in mediazione culturale, Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), esperta nel coordinamento di progetti di inclusione sociale rivolta a migranti e rifugiati. Per Programma integra è Responsabile dell’Area interventi psico-educativi e dell’Ufficio amministrazione e RU – Area benessere organizzativo. Si occupa anche di Formazione nell’ambito della relazione di aiuto e del diversity management e di Supervisione di gruppo e individuale.
E-mail: s.nicu@programmaintegra.it
Ufficio Sicurezza Aziendale – Responsabile: Rosanna Scarpati
Ufficio comunicazione

Laura Antonini - Responsabile
Ha maturato la sua formazione nell’ambito del turismo sociale in qualità di animatrice e coordinatrice di struttura e in quello del teatro classico e a scopo sociale e terapeutico in qualità di attrice e regista . Ha collaborato con l’Università Popolare (UPTER) nel coordinamento di corsi di formazione e organizzazione di eventi, per poi approdare nel settore dei corsi di Educazione Continua in Medicina. Dal 2008 lavora a Programma integra in qualità di operatore nei servizi di comunicazione e inclusione. Responsabile Ufficio Comunicazione, responsabile Ufficio servizi di Mediazione Linguistica Culturale.
E-mail: l.antonini@programmaintegra.it
Ufficio progettazione – Responsabile : Valentina Fabbri
Area Progetti internazionali, ricerca e formazione

Laura Bianconi - Responsabile di Area
Laurea in Cooperazione internazionale e Politiche per lo sviluppo, Laura specialistica in Politiche e Relazioni Internazionali e Master in Alta formazione per le funzioni internazionali. In seguito a esperienze nell’ambito della cooperazione decentrata, dal 2010 si occupa di progettazione in ambito sociale. Dal 2014 lavora per l’Ufficio gare e progetti di Programma integra ed è referente dell’Area ricerca e scambio di buone pratiche. Coordinatrice di progetti nazionali ed europei sui temi dell’inclusione sociale di gruppi vulnerabili – in particolare migranti, rifugiati, MSNA, giovani e donne – lotta alle discriminazioni, questioni di genere nonché formazione e capacity building per operatori/trici del sociale. Si occupa anche di attività di ricerca sulle medesime tematiche. Dal 2011 è formatrice in progettazione sociale ed europea.
E-mail: l.bianconi@programmaintegra.it
Area Inclusione sociale e accoglienza

Costanza Raguso - Responsabile di Area
Laureata in Scienze politiche: Relazioni internazionali all’Università degli studi di Bari Aldo Moro, tra il 2012 e il 2013 frequenta presso l’Università di Roma Tre il Master in Politiche dell’incontro e mediazione culturale. Pratiche e saperi per una nuova cittadinanza. Dal 2013 lavora presso Programma integra occupandosi del coordinamento di progetti europei e nazionali sui temi dell’inclusione sociale, in particolare a favore di migranti, titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati, oltre che di attività di comunicazione. Dal 2021 è, inoltre, Responsabile dell’Area inclusione e accoglienza di Programma integra.
E-mail: c.raguso@programmaintegra.it
Area minori e famiglie – Responsabile : Sara Nicu
Ufficio Servizi al lavoro

Tania Masuri - Responsabile
Laureata in Scienze Politiche nel 2006 a Pisa, ha conseguito un Master in Tutela internazionale dei diritti umani all’Università La Sapienza di Roma nel 2009.Dal 2021 è educatrice professionale socio- pedagogica. Si occupa di migranti e rifugiati dal 2009, ha lavorato come operatrice legale e come formatrice sui temi della non discriminazione, pari opportunità, diritti umani. Dal 2013, a Programma integra è la Referente dello Sportello lavoro. Iscritta all’elenco degli operatori del sistema regionale delle competenze della Regione Lazio in qualità di “Operatrice abilitata all’esercizio delle funzioni di individuazione e validazione delle competenze e di pianificazione e realizzazione delle attività valutative per il riconoscimento dei crediti formativi e Operatrice autorizzata all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze”. Si occupa inoltre di formazione nell’ambito dell’orientamento al lavoro per i professionisti del sociale, per cittadini migranti e minori stranieri e per le aziende, sul tema del diversity management.
E-mail: t.masuri@programmaintegra.it
Ufficio Interventi di Mediazione linguistico culturale – Responsabile: Laura Antonini
Segreteria

Giulia Gandini - Office manager
E-mail: g.gandini@programmaintegra.it