Programma ‘Rights, Equality and Citizenship’: call for proposals ‘Progetti volti a combattere razzismo, xenofobia e omofobia’

La Commissione europea nell’ambito del Programma ‘Rights, Equality and Citizenship’ ha pubblicato un bando per progetti transnazionali volti a prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza.

Scadenza presentazione progetti: 12 novembre 2014, ore 12.

Il bando intende finanziare progetti che siano focalizzati sulle due seguenti priorità:

  • best practices per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza (BEST). I progetti devono prevedere la condivisione di best practices che contribuiscano a rendere più efficace la prevenzione del razzismo, della xenofobia e dell’omofobia mediante l’uso del diritto penale o con altri mezzi. I progetti sull’utilizzo del diritto penale devono coinvolgere rappresentanti delle autorità di polizia, pubblici ministeri e membri della magistratura;
  • monitoraggio e denuncia dei crimini dettati dall’odio e dai discorsi online che incitano all’odio (HATE). I progetti in questo caso dovrebbero prevedere il monitoraggio e la raccolta di dati inerenti l’esistenza di siti web a contenuto razzista nei Paesi partecipanti, oppure lo sviluppo di meccanismi di denuncia efficaci a disposizione delle vittime dei crimini, o la condivisione di best practices fra i paesi partecipanti relativamente ai meccanismi di denuncia di maggior successo.

Possono partecipare al bando organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei seguenti paesi ammissibili: Stati membri UE, Islanda e Liechtenstein.

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non saranno valutati i progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 300.000,00.

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 5 organizzazioni di 5 diversi Paesi ammissibili (il lead applicant + almeno 4 co-applicant).

Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner.

I progetti devono prevedere una durata massima di 24 mesi (con inizio delle attività indicativamente da luglio 2015).

I progetti possono essere presentati utilizzando l’apposito sistema di presentazione elettronica delle proposte PRIAMOS.

Bando e documenti utili

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy