Il tutoring per promuovere l’integrazione: il progetto “CON Sapienza” unisce studenti universitari e giovani migranti

 

Aperte le candidature per l’avvio di un percorso di tutoring mirato a favorire l’integrazione e il sostegno dei giovani migranti. L’iniziativa è realizzata da Università La Sapienza di Roma e Programma integra nell’ambito del progetto CON-Sapienza -percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante. Gli studenti dell’ateneo romano e i giovani migranti saranno uniti in un’azione di mentoring, promuovendo così un prezioso scambio di conoscenze e esperienze. E’ possibile candidarsi tramite la compilazione del form online fino al 15/4/2024. 

Il percorso di tutoring è progettato per fornire un ambiente inclusivo e accogliente, mirato a supportare i giovani migranti nel raggiungimento dei loro obiettivi sia accademici che personali. Oltre a promuovere la crescita personale e  professionale, si propone di facilitare lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze tra individui, contribuendo alla creazione di una società più interculturale e solidale, attraverso l’empowerment delle nuove generazioni.

Le coppie tutor-migrante saranno formate con l’aiuto delle operatrici di progetto, attraverso la ricerca di un abbinamento efficace basato su interessi e obiettivi condivisi. L’intero percorso, che a seconda degli obiettivi comuni potrà variare dai 3 ai 6 mesi, mira a creare legami solidi e significativi tra i partecipanti attraverso la costruzione di rapporti di fiducia e reciproco sostegno.

Durante il percorso di tutoring, sono previsti incontri periodici con le operatrici per monitorare il progresso, ma anche per riflettere sulle esperienze condivise e per affrontare al meglio eventuali sfide, con momenti di confronto che potranno rappresentare una preziosa opportunità di crescita personale e professionale per entrambe le parti coinvolte.

Partecipare a questo programma offrirà un supporto fondamentale ai giovani migranti, ma potrà certamente rappresentare un momento gratificante e arricchente anche per gli studenti dell’Università La Sapienza che che sceglieranno di immergersi in questa avventura interculturale.

Se sei uno studente dell’Università La Sapienza e desideri essere parte di questa stimolante iniziativa, compila il FORM ONLINE e invia la tua adesione entro il 15 aprile 2024.

Scarica il volantino

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy