Proseguono le attività del progetto Per-formanti, rivolto a persone appartenenti alle comunità Rom Sinti e Caminanti e LGBTQI+

l progetto, avviato a gennaio 2023, vede un partenariato composto da Programma integra, Gay center – Gay Help line e Intersos Lab; tre diverse realtà che operano da anni sul territorio di Roma, unite dall’intento comune di contribuire alla costruzione di una società più equa e coesa, e che hanno voluto in questa occasione di alleanza, collaborare allo scopo di facilitare l’accesso al mercato del lavoro di persone vulnerabili e a rischio di marginalità, tra cui cittadini/e rom, sinti e caminanti e persone appartenenti alla comunità LGBTQI+.

Per perseguire i suoi obiettivi il progetto mette in campo una strategia volta a  combattere le cause della segregazione nel mercato del lavoro, rivolgendo particolare attenzione alle donne che per il loro orientamento sessuale, o  la loro provenienza, sono più frequentemente discriminate dalla società.

Le attività di Per-formanti si concentrano su 3 pilastri essenziali:

1. Scouting dei partecipanti.

2. Progettazione individuale di piani di sviluppo professionale

3. Formazione rivolta a vittime di discriminazione intersezionale.

L’attività di formazione,  che abbiamo intitolato “Rainbow training”,  tocca i temi fondamentali per chi è alla ricerca di un’occupazione. Le lezioni sono state avviate presso la sede di Programma integra il 25 gennaio scorso, e vedono la partecipazione attenta di 15 giovani provenienti da esperienze e vissuti molto diversi tra loro, ma accumunati da uno stato di fragilità causato dalla diseguaglianza sociale, che immancabilmente colpisce e segna alcune categorie di persone rendendo particolarmente difficoltoso il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo si articola in moduli che comprendono:
per l’accesso al mercato del lavoro: la redazione del curriculum vitae, lettera motivazionale, simulazione di un colloquio di lavoro;
per i diritti e doveri dei lavoratori: la gestione del rapporto con referenti aziendali e colleghi; l’acquisizione di competenze trasversali e lo sviluppo delle soft skills.

A questi moduli si aggiungono sessioni di conoscenza del linguaggio relativo al mondo del lavoro, alfabetizzazione informatica, uso dei mezzi di comunicazione (social e piattaforme) e di progettazione di interventi personalizzati di inclusione.

Il progetto Per-formanti è realizzato con il concorso finanziario del FSE, PON Inclusione 2014 – 2020, per il tramite del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy