Pubblicato il decreto per il rilascio del permesso per motivi umanitari ai cittadini nordafricani

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile, autorizza il rilascio ai cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa di un permesso di soggiorno per motivi umanitari della durata di 6 mesi.

Il DPCM, firmato il 5 aprile scorso, definisce le misure umanitarie di protezione temporanea per i cittadini nordafricani giunti in Italia dal 1° gennaio 2011 alla mezzanotte del 5 aprile 2011. Tali misure prevedono il rilascio di un permesso per motivi umanitari ai sensi dell’art. 11 comma 1 lettera c- ter del DPR 394/99 ( Regolamento di attuazione del Testo Unico Immigrazione)- che stabilisce che possa essere rilasciato un permesso per motivi umanitari tramite “acquisizione dall’interessato di documentazione riguardante i motivi della richiesta relativi ad oggettive e gravi situazioni personali che non consentono l’allontanamento dal territorio nazionale”.

Tale permesso per motivi umanitari ha durata di 6 mesi e non può essere rilasciato ai cittadini nordafricani entrati in Italia prima del 1° gennaio 2011 o successivamente all’entrata in vigore del decreto; appartengano ad una categoria pericolosa, siano stati colpiti da provvedimento di espulsione notificato prima del 1° gennaio 2011; risultino denunciati per uno dei reati di cui agli articoli 380 e 381 del cpp.

Il permesso può essere richiesto alle questure entro 8 giorni dalla pubblicazione, è a titolo gratuito, viene rilasciato con necessità d’urgenza e consente di viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea se muniti di un titolo di viaggio.

I cittadini provenienti dal Nord Africa che hanno già presentato istanza di protezione internazionale possono comunque chiedere il permesso per motivi umanitari rinunciando alla richiesta di protezione. Il rilascio del permesso per motivi umanitari, tuttavia, non preclude la presentazione dell’istanza di riconoscimento di protezione internazionale.

DPCM 5 aprile 2011 Rilascio permesso di soggiorno umanitario

Leggi anche:
Sbarchi: dal Viminale via libera al permesso di soggiorno temporaneo

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy