Sei un/una giovane musulmano e vivi in Italia? Hai voglia di raccontare e condividere il tuo modo di vedere l’Islam? Ma soprattutto hai voglia di metterti in gioco? Se a queste domande hai risposto di si, sei il candidato perfetto per diventare un attivista all’interno della campagna di comunicazione social del progetto OPEN – Leveraging the Potentialities of New Media and Proactivr CSOs and Grass Root Movements to Overcome Islamic Radicalization, di cui Programma integra è partner. 

Il progetto mira a rendere la comunità musulmana più resiliente di fronte alle minacce di polarizzazione presenti nella nostra società, attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione sia online che offline. Diverse organizzazioni no profit appartenenti alla comunità musulmana spagnola, tedesca, francese e italiana collaborano a queste attività.

Da settembre 2020, mese di avvio della campagna OPEN – Stay with us, sono state raccolte numerose storie di giovani musulmani in Europa e del loro modo di vivere e raccontare l’Islam. Siamo però ancora alla ricerca di nuovi/e giovani attivisti/e che abbiano il desiderio di contribuire attivamente al progetto, attraverso non solo la narrazione dei valori positivi della comunità musulmana che condanna la violenza, ma anche attraverso la volontà di diffondere una narrativa democratica e non polarizzante.

Partecipare come attivista alla campagna permetterà di entrare in contatto con altri/e ragazzi/e volontari/ie in altri paesi, rappresentando un’occasione per conoscere nuove persone e crescere le proprie skills in contesti internazionali.

Se sei interessato/a a prender parte al progetto puoi scrivere una mail (comunicazione@programmaintegra.it) per raccontarci in breve chi sei e perchè desideri diventare un attivista di OPEN. All’interno del testo non dimenticare i tuoi contatti telefonici e email.

Per conoscere meglio la nostra campagna e tutte le altre attività di OPEN, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

Per saperne di più consulta la scheda progetto 

Leggi anche:

OPEN-Stay with us: una nuova campagna di comunicazione contro la radicalizzazione islamica online

OPEN: un progetto europeo per combattere il fenomeno della radicalizzazione

Condividi