Re-Startup: al via le selezioni per i corsi di formazione sull’imprenditoria

Saranno 60 i titolari di protezione internazionale vulnerabili che potranno accedere ai corsi di formazione sull’imprenditoria previsti dal progetto Re-Startup – rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili, finanziato dalla Commissione europea e dal Ministero dell’Interno – Fondo Europeo per i Rifugiati annualità 2012. Da domani presso il Centro cittadini per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, sede di Programma integra, avranno inizio le selezioni.Obiettivo del progetto Re-Startup è promuovere concretamente l’integrazione socio-economica e la piena realizzazione dei titolari di protezione internazionale vulnerabili, con particolare attenzione alle donne, attraverso lo svolgimento di corsi di formazione imprenditoriale e l’accompagnamento allo start-up di imprese cooperative in ognuno dei 6 territori coinvolti nel progetto: Ferrara, Brescia, Roma, Parma, Copertino e Trieste.

Le selezioni che avranno inizio domani, 12 dicembre, riguarderanno i candidati interessati ai 3 corsi di formazione sull’imprenditoria che si svolgeranno a partire da gennaio, per circa 40 ore e tratteranno principalmente gli aspetti formali della costituzione di una cooperativa e l’avvio di impresa. Al termine del percorso formativo i destinatari saranno accompagnati nella redazione dei business plan a cui seguirà una fase di selezione per l’identificazione di due iniziative imprenditoriali di cui sarà finanziato e sostenuto lo start-up. L’attività di formazione verrà erogata da Lazio Form, ente formativo di Confocooperative, mentre le attività di orientamento e supporto psicologico previste dal progetto saranno realizzate da Programma integra.

I canditati saranno selezionati attraverso colloqui nei quali verrà verificherà la conoscenza della lingua italiana, la motivazione personale e l’idea imprenditoriale che intendono realizzare.

Articoli correlati:

Progetto Re-Startup: prorogate le iscrizione ai corsi di formazione sull’imprenditoria

Al via progetto Re-Startup – rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili

Per informazioni consulta la scheda del progetto Re-Startup – rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy