Che cos’è la residenza? Come si ottiene? Che differenza c’è con il domicilio? Come posso richiedere il ricongiungimento familiare? E come posso ottenere il Reddito di Cittadinanza? A queste e a molte altre domande rispondono le schede sintetiche realizzate dal CIR – Consiglio Italiano Rifugiati, nell’ambito del progetto Destinazione comune. Da ora scaricabili gratuitamente online.

 

 

Le schede sintetiche realizzate riassumano i punti salienti di alcune tematiche di natura socio-legale frequenti nel percorso di integrazione dei beneficiari, ovvero:

  • Residenza,
  • Ricongiungimento Familiare
  • Reddito di Cittadinanza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere più semplice per gli operatori illustrare gli step della procedura, nonché consegnare un piccolo prospetto ai beneficiari che lo richiedano.

Scarica le le schede sintetiche

                       

                                         

Ricongiungimento Familiare
Residenza
Reddito di Cittadinanza

L’attività, condotta da Programma integra,  si svolge nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

 

Condividi