Il 30 marzo si svolgerà l’evento Produttività e sostenibilità: la sfida delle cooperative, organizzato da Invitalia e dedicato alla presentazione degli studi di fattibilità, in tema di responsabilità sociale d’impresa. Anche Programma integra parteciperà all’evento per presentare risultati e ricadute dello studio di fattibilità realizzato, volto alla creazione di una piattaforma di condivisione tra cooperative di beni e servizi. 

Programma integra, in qualità di capofila e in collaborazione con Agricoltura Capodarco, Node, Cespi, Social Start e Net Service, ha realizzato uno studio con l’intento di analizzare e verificare la fattibilità di una piattaforma digitale che consenta, nell’ambito delle cooperative aderenti a Confcooperative Lazio, di lavorare assieme per aumentare la visibilità esterna della “produzione” sostenibile del mondo cooperativo, ed al contempo migliorare le relazioni di scambio tra imprese e territorio. 

Lo studio è partito dall’analisi del contesto cooperativo laziale e da un’intervista a cooperatori, realizzata da Programma integra e Capodarco Agricoltura, volta ad investigare i mezzi che favoriscono la nascita di strumenti collettivi capaci sia di rendere più efficiente la spesa sia di costruire nuovi modelli di coesione basati su scelte collettive che “mutualizzino” i bisogni e ne condividano le soluzioni. 

Lo studio dello sviluppo della piattaforma e dell’applicazione della blockchain è poi stato oggetto delle attività di Node, Social Start e Net Service, mentre Cespi – Centro studi e ricerca internazionale si è occupato di valutare e validare la fattibilità finale.

La necessità di innovare, sostenere e ottimizzare sono alla base dello studio per la creazione di uno strumento che sappia affrontare le sfide che ci si stanno ponendo davanti e che ci si porranno. Ciò che emerge chiaro è una concreta capacità di utilizzo della blockchain in un contesto di quello cooperativo.

Il progetto ha stimolato Confcooperative Lazio a realizzare una piattaforma, insieme.coop, da mettere a disposizione delle associate del territorio per la promozione delle cooperative all’esterno e per lo sviluppo della collaborazione.

Durante evento che si svolgerà il prossimo 30 marzo saranno presentati i tre studi di fattibilità finanziati a livello nazionale da Invitalia. 

Per iscrizioni all’evento digitale è necessario registrarsi qui

Agenda evento

Studio di fattibilità

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto

Guarda il video del contributo di Programma integra

 

Condividi