Stiamo creando una rete che coinvolga Patronati e Sindacati allo scopo di migliorare l’efficacia dell’azione di sistema complessa prevista da “Interconnessioni” finanziato nell’ambito del FAMI – Capacity Building Circolare Prefetture. Le attività del progetto sono a beneficio dei servizi rivolti a cittadini migranti e rifugiati presenti sul territorio di Roma e provincia.

Interconnessioni ha l’obbiettivo di migliorare l’accesso ai servizi e all’accoglienza straordinaria per i cittadini migranti agendo sugli uffici in termini di “Capacity building” e sui territori in termini di assistenza e formazione.

Le attività specifiche del progetto sono:

  • Supporto per la gestione dell’accoglienza straordinaria (CAS) anche alla luce dell’emergenza ucraina attraverso il potenziamento dei servizi di gestione e monitoraggio
  • Supporto all’ accesso dei Cittadini dei Paesi Terzi ai servizi della Prefettura attraverso il potenziamento dei servizi territoriali con l’attivazione di Punto informativi, attività di supporto ai patronati e di supporto e formazione alla rete della società civile sui servizi della Prefettura.
  • Iniziativa sperimentale di accesso dei cittadini migranti ai servizi digitali attraverso sportelli di supporto e produzione di materiale info formativo.
  • Rafforzamento dei servizi erogati dalla Prefettura di Roma attraverso il rafforzamento del personale e un’analisi dei bisogni organizzativi.

Aderire alla nostra rete consentirà ai Patronati e Sindacati di Roma e Provincia una facilitazione nei contatti e nel disbrigo delle pratiche presso la Prefettura di Roma.

Il progetto Interconnessioni, per le organizzazioni aderenti alla rete, prevede inoltre un percorso formativo gratuito di 40 ore rivolto agli operatori, che si svolgerà da gennaio a marzo 2023 e che affronterà, tra le molte tematiche di interesse, anche quelle relative all’orientamento legale di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale e ai servizi offerti dallo Sportello Unico Immigrazione e Ufficio Cittadinanza.

Per aderire alla nostra iniziativa è sufficiente scrivere una email con una dichiarazione di interesse all’indirizzo: interconnessioni@programmaintegra.it entro il 13/01/2023.

Attività condotta nell’ambito del Progetto Interconnessioni – potenziamento dei servizi cittadini per i cittadini di Paesi terzi nel territorio di Roma, finanziato nell’ambito del FAMI. Capacity Building Circolare Prefetture. Capofila: Prefettura di Roma, Enti partner: Programma integra scs, Cooperativa Roma Solidarietà, Centro Astalli per l’assistenza agli immigrati ODV

Per informazioni:
email: interconnessioni@programmaintegra.it

Condividi