Roma: dalle mamme migranti di Casa Betania artigianato solidale dal 1996

artigiane_rwanda4_uffLaboratorio Solidale da tutti i Paesi è il nome di un piccolo laboratorio artigianale nato nel 1996 in seno alla Casa Famiglia Betania, che accoglie bambini soli, donne immigrate in gestazione o con figli piccoli. Oggi, a 20 anni dal suo avvio, la piccola impresa artigianale consente alle donne che ci lavorano, di mantenere la propria famiglia in autonomia.

Il Laboratorio è un progetto di inserimento lavorativo a scopo terapeutico e occupazionale, rivolto a donne immigrate in uscita dalla Casa Famiglia gestita dalla Cooperativa l’Accoglienza. L’attività si svolge in un negozio, in zona Monte Mario a Roma, che è anche laboratorio di produzione. Lì lavorano mamme straniere in situazioni di disagio sociale che producono manufatti di artigianato e sartoria per il circuito del commercio equo e solidale.

La produzione spazia dall’abbigliamento agli accessori, dai gioielli all’oggettistica, alla lavorazione della ceramica e del vimini,  alcune delle creazioni sono realizzate con materie prime e semilavorati solidali, che sostengono progetti in Salvador, Colombia, India, Kenya e Palestina.

Il laboratorio collabora con le Botteghe del commercio equo e solidale e con cooperative che operano nel sociale.

Il progetto prevede a breve, il lancio di una campagna di sensibilizzazione contro il razzismo e le discriminazioni razziali legata alla vendita di un prodotto specifico, ovvero di una presina da cucina. L’idea è quella di legare ad ognuna di esse una frase o un’informazione sui temi dell’immigrazione e del razzismo e di destinare una parte del ricavato dalla loro vendita ad un progetto di solidarietà.

Le associazioni interessate a collaborare alla campagna possono contattare il Laboraorio da tutti i Paesi del mondo sulla sua pagina Facebook, oppure all’indirizzo e-mail: datuttiipaesi@gmail.com

 

Per informzioni:

Tel. 063071144
www.datuttiipaesi.it

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy