Roma: Il lavoro che vorrei. Corso di italiano per cittadini stranieri orientato al lavoro

Il 20 febbraio 2018 parte la seconda edizione del corso ‘Il lavoro che vorrei’, promosso da Energia per i diritti Umani ONLUS. Una formazione che attraverso l’apprendimento della lingua italiana intende facilitare ai migranti l’ingresso nel mondo del lavoro nel nostro Paese.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la volontà di insegnare la lingua attraverso una formazione mirata al mondo del lavoro e all’integrazione nel tessuto sociale e quella di far emergere le risorse e le competenze dei migranti residente nel nostro territorio.

Il corso, della durata di 30 ore, è rivolto a cittadini stranieri con un livello di conoscenza base dell’italiano (A2). Le lezioni saranno volte a preparare gli allievi ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro, rispondere in modo efficace ad un annuncio, scrivere un curriculum vitae ecc.

La didattica in aula sarà arricchita da un workshop di fotografia, durante il quale verranno insegnate alcune tecniche di base, che saranno poi messe in pratica attraverso la produzione di materiale fotografico relativo al percorso formativo stesso.

La formazione è studiata anche per creare il più possibile forme di interazione tra i partecipanti e il territorio e lo farà anche attraverso il contatto diretto con gli artigiani del Quartiere San Lorenzo, che potranno essere di ispirazione per gli studenti, nell’approfondire la conoscenza della lingua e degli ambienti di lavoro, ma anche nella produzione di foto e ritratti.

Le foto realizzate durante il percorso formativo, verranno poi esposte in occasione dell’ edizione 2018 della Festa della Repubblica Multietnica, un evento organizzato da Energia per i Diritti Umani ONLUS, che si terrà a Roma il 2 giugno 2018. L’iniziativa costituirà per i partecipanti un’ulteriore occasione per raccontare sé stessi e creare dialogo e scambio con la popolazione del quartiere, in un’ottica di integrazione.

Il 20 febbraio alle ore 18, 30 presso la sede di Energia per i diritti Umani, in via degli Equi 45 a Roma, si terrà l’ incontro di presentazione del corso, al termine del quale sarà possibile iscriversi. Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

La partecipazione è gratuita e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Locandina del corso
Comunicato Stampa

Per informazioni:

tel: 06 45429852 – 392 7994235
emai: info@energiaperidirittiumani.it
www.energiaperidirittiumani.it

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy