Roma: Tavola rotonda ‘Incontro all’integrazione’. Il contributo di Roma nei percorsi di migranti e rifugiati

A che punto è l’integrazione? Questa la domanda da cui parte il video documentario realizzato da Programma integra in occasione dei suoi 10 anni di attività che aprirà la tavola rotonda. Obiettivo dell’incontro, che si svolgerà il 20 luglio prossimo, è coinvolgere il territorio per analizzare cosa è stato fatto finora per sostenere i percorsi di migranti e rifugiati nella città di Roma, illustrare le buone pratiche, far emergere le criticità e delineare nuove proposte per rendere più efficiente il sistema di accoglienza e integrazione della città.

Molte le tappe che hanno segnato la storia delle politiche di accoglienza e integrazione a Roma e non solo: la nascita del Piano nazionale asilo, l’istituzione, qualche anno dopo, del Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, l’avvio dei Fondi Europei Rifugiati (FER) e Integrazione (FEI). In questo scenario, nel 2005 nasceva Programma integra, la cui mission è attivare e sostenere i processi di integrazione sociale di migranti e rifugiati e contribuire quindi al benessere e allo sviluppo della comunità.

Di tutto questo e delle possibili direzioni da prendere per favorire l’integrazione dei migranti nella nostra città, ne parleremo con i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, le organizzazioni del Terzo settore che operano su più fronti – accoglienza, lavoro, scuola, casa, salute – il mondo accademico e della ricerca.

La tavola rotonda si terrà il 20 luglio dalle ore 10,00 alle 13,00 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale in Via Assisi, 41 a Roma. Al termine dei lavori verrà distribuito il bilancio sociale 2014 di Programma integra e offerto un light lunch.

Per partecipare è necessario inviare una email di prenotazione a: segreteria@programmaintegra.it.

A breve verrà pubblicato il programma completo dell’evento.

Per informazioni:

Tel. 0678850299
E-mail: comunicazione@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy