Roma: torna ‘Via Assisi. La conquista dello spazio vol. 3’. L’evento cittadino che rende la strada protagonista

Via AssisiArriva l’edizione 2016 di ‘Via Assisi – La conquista dello spazio vol.3’, un momento di aggregazione cittadina che attraverso l’arte, la musica, il teatro, il cinema e  l’artigianato creativo, vuole raccontare le storie di chi sta ai margini.  A Roma, in via Assisi il 1° luglio 2016 dalle 17,00 a tarda notte.

L’evento è nato tre anni fa dall’unione di realtà romane che operano nel sociale a vari livelli, con l’obiettivo comune di creare un momento di incontro tra addetti ai lavori, utenti e gente della strada, attraverso l’ideazione di una serie di attività mirate a sostenere l’ abbattimento delle differenze sociali e etniche, attraverso l’utilizzo dell’arte nelle sue varie forme espressive e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il titolo dell’evento e i suoi contenuti intendono rendere protagonisti di questa iniziativa cittadina proprio la strada e i suoi abitanti,  creando momenti di intrattenimento, svago e approfondimento, che coinvolgeranno la popolazione del quartiere, insieme ai tanti giovani e anziani, uomini e donne, italiani e stranieri che ogni giorno popolano via Assisi e il Centro Cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale .

Il pomeriggio vedrà alternarsi, tra la strada di via Assisi e tutti gli spazi allestiti all’interno del Centro cittadino, momenti di riflessione e intrattenimento attraverso mostre di pittura e fotografia, piece teatrali,  proiezioni di video, musica dal vivo ed esposizioni di prodotti artigianali.

Le attività avranno inizio nella sede di Programma integra che proporrà, in tema con la sua mission, una installazione artistica sui temi dell’immigrazione. L’istallazione a  cura del poeta togolese Felix Adado e del pittore senegalese Mokodu Fall scaturisce dai laboratori artistici realizzati nell’ambito di ‘Italiano ad Arte’, uno dei corsi di lingua italiana realizzato da Programma integra,  rivolto ai giovani migranti e rifugiati provenienti dai Centri di Accoglienza della Capitale.

La parte centrale del pomeriggio vedrà avvicendarsi personalità rappresentative del Terzo settore, che proporranno momenti tematici di approfondimento su indigenza, disagio mentale e accoglienza di rifugiati.

A fine pomeriggio sarà presentato il documentario ‘Voci agli incroci’,  ideato per questa edizione di ‘Via Assisi –  La conquista dello spazio’ da Artigiani Digitali e realizzato con l’ausilio di Eduraduno e di alcuni giovani migranti. Il video racconta, attraverso le interviste realizzate nel quartiere Appio Latino, le reazioni, il punto di vista e i suggerimenti di cittadini comuni e addetti ai lavori, per contribuire al miglioramento della vita dei più fragili come i senza fissa dimora, i rifugiati e le persone affette da disagio mentale.

Tutte le iniziative saranno legate tra loro dall’animazione itinerante a cura del gruppo di Eduraduno – Associazione di Educatori Professionali, che con la loro fanfara di clown si muoveranno nelle zone intorno a via Assisi, per condurre i cittadini che vorranno seguirli, negli spazi dedicati alle attività.

Alle 20, 30 sarà offerto a tutti un apericena che traghetterà gli intervenuti verso l’evento conclusivo, ovvero la VI edizione del ‘BIP Rac-concerto All-stars 2016 . L’arte non ha dimora’, il concerto finale che anche quest’anno vedrà la partecipazione di numerosi cantautori ed artisti emergenti della scena romana, tra questi:

Locandina e programma

‘Via Assisi – La conquista dello spazio’, nasce nel 2014 per volontà della Cooperativa sociale Il Cigno e di Programma integra da una costola di BIP – BENI IMMATERIALI PRIMARI, un progetto musicale a sfondo sociale, creato dall’Associazione La Casa di Cartone.

L’edizione 2016 è promossa da :
Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma CapitaleProgramma integra, Cooperativa sociale il Cigno, La Casa di Cartone, Laboratorio ZigoZago, L’asino che vola, EduradunoFREUMh, Cotrad Onlus, Il Grande Carro cooperativa sociale, ‘Libera’CIR Food – Cooperativa Italiana di Ristorazione, Methodo, Fondazione Progetto Arca.

Media partner: Artigiani digitali, Danilo Garcia Di Meo, Fabio Renzi.

Con la partecipazione di : Emmaus Roma e Zagarolo, Europe Consulting – Binario 95, Fattorie MigrantiBarikamà, Centro SPRAR AspromonteAssociazione ‘Comunità Papa Giovanni XXIII’.

Per informazioni:

Programma integra
tel. 0678850299
e-mail: comunicazione@programmaintegra.it

Cooperativa sociale Il Cigno
tel. 3460078017
e.mail: sfdroma@coopilcigno.it

Leggi anche:

Programma integra partecipa all’evento ‘Via Assisi 2015 – la conquista dello spazio’

Programma integra partecipa a: ‘Via Assisi 2014: alla conquista dello spazio’

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy