Roma: VII edizione del corso di formazione ‘Operatore specializzato nell’ accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale’

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2016-07-26 14:34:53Z | | ÿ

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di formazione  ‘Operatore specializzato nell’ accoglienza dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale’,  organizzato a Roma da In Migrazione in collaborazione con Programma Integra e Arci Solidarietà, che si svolgerà dal 26 ottobre 2016.

La formazione giunta alla sua VII edizione, si propone come nelle precedenti l’obiettivo di valorizzare gli elementi fondamentali del sapere accogliere i migranti in cerca di protezione, attraverso il miglioramento della qualità del lavoro e della professionalità degli operatori, ed offrirà oltre all’ acquisizione di nuovi saperi teorici, anche un’importante formazione di tipo esperienziale e laboratoriale.

Il percorso formativo, sarà condotto da docenti e operatori professionisti di grande esperienze, provenienti da organizzazioni di riferimento per il mondo dell’immigrazione, tra queste: UNHCR, SPRAR, Prefettura di Roma, Ufficio Immigrazione di Roma Capitale, Sa.Mi.Fo. – Salute Migranti Forzati Asl Roma A, In Migrazione e Programma integra.

Il corso in questa edizione propone una programmazione rinnovata della durata di 66 ore che si snoderà attraverso i seguenti moduli : 

  • modulo 1 : presentazione del corso
  • modulo 2: conoscere i Richiedenti Asilo, i Rifugiati e i sistemi di accoglienza a loro dedicati
  • modulo 3: operare in un Centro d’ accoglienza dedicato a Richiedenti Asilo e Rifugiati
  • modulo 4: setting e competenze per una corretta ed efficace relazione d’ aiuto
  • modulo 5: operare in sinergia con la mediazione culturale in ambiti di accoglienza
  • modulo 6: sostenere gli utenti nell’interazione con la società ospitante
  • modulo 7: gestire lo stess e prevenire il burn-out

La formazione sarà inoltre arricchita da 3 seminari di approfondimento, sui seguenti temi:

  • ‘Personal tutor’: costruire con l’utente percorsi personalizzati di inclusione
  • supportare l’operatore legale nella preparazione degli utenti alla Commissione Territoriale
  • costruire percorsi di inclusione sociale per i Rifugiati. Tecniche di progettazione per accrescere l’offerta di servizi di un Centro di accoglienza.

L’ accesso è a numero chiuso per un massimo di 40 partecipanti, le lezioni si terranno a Roma dal 26 ottobre 2016 al 19 gennaio 2017 presso la sede dell’Associazione Culturale Centofiori e Arci Solidarietà in Via Goito, 35/b (a 300 metri dalla Stazione Termini).

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo e-mail: formazione@inmigrazione.it

Programma

Per informazioni:

Tel. 062302830
e.mail: formazione@inmigrazione.it
www.inmigrazione.it 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy