Seconde generazioni: online la nuova guida sulla cittadinanza italiana

Fornire gli aggiornamenti relativi alla normativa sull’acquisizione della cittadinanza italiana per i figli degli immigrati nati in Italia. Questo è l’obiettivo principale della guida ’18 anni…in Comune! – I tuoi passi verso la cittadinanza italiana’, realizzata dall’Anci – Associazione italiana Comuni italiani, Save the children e Rete G2.

La guida corona un percorso di proficua collaborazione tra l’Anci, Save the Children e Rete G2, iniziato nell’ottobre del 2011, per la promozione della Campagna ‘18 anni in Comune’, che intendeva sollecitare i sindaci ad informare tempestivamente le seconde generazioni, cioè i minori nati in Italia da genitori stranieri, sulle modalità di acquisizione della cittadinanza al compimento dei 18 anni’.

Le semplificazioni introdotte dalla legge di conversione del ‘Decreto del fare’ (legge 98/2013) hanno istituzionalizzato gli obiettivi della campagna ‘18 anni in Comune’, un’importante novità introdotta riguarda l’obbligo per gli ufficiali dello Stato civile di informare tutti i neo maggiorenni stranieri che potranno esercitare il diritto al riconoscimento della cittadinanza entro il compimento del 19°anno d’età.

‘Speriamo che l’aggiornamento della guida possa essere un utile strumento per velocizzare la pratica di acquisizione della cittadinanza italiana qualora venga richiesta’- ha affermato il delegato Anci all’immigrazione Giorgio Pighi che ha aggiunto ‘Diventare cittadini italiani vuol dire essere riconosciuti parte integrante del tessuto sociale nel quale si è nati e cresciuti: senza questo riconoscimento non possiamo realizzare politiche sociali volte all’inclusione’.

Guida ’18 anni…in Comune! – I tuoi passi verso la cittadinanza italiana’

Leggi anche:

Istat: nel 2013 oltre 100mila nuovi cittadini italiani

Diritti di cittadinanza UE: presentata indagine sui ‘nuovi cittadini italiani’

Decreto ‘Fare’: novità per la cittadinanza dei cittadini stranieri nati in Italia

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy