Servizi di mediazione linguistico-culturale

La mediazione linguistico-culturale è ormai sempre più necessaria nei servizi a cui si rivolgono i cittadini stranieri poiché la difficoltà di comunicazione tra utenti e operatori può diventare un fattore che impedisce l’accesso stesso ai servizi. La figura del mediatore linguistico-culturale appare ormai indispensabile nella gestione di servizi rivolti – anche non esclusivamente – a cittadini migranti.

Programma integra gestisce servizi di mediazione in oltre 20 lingue da più di 10 anni e offre l’esperienza della sua equipe a enti pubblici, organizzazioni del Terzo settore e aziende sanitarie che devono attivare un servizio di mediazione linguistico-culturale. In particolare Programma integra fornisce i seguenti servizi:

  • supporto nella selezione dei mediatori linguistico-culturali,
  • selezione in base alle esigenze del committente di mediatori linguistico-culturali tra quelli presenti nel database di Programma integra,
  • sviluppo e modellizzazione di strumenti per gestire in modo efficace un’equipe di mediatori,
  • organizzazione e gestione di interventi di mediazione a chiamata in presenza o a distanza e al telefono.

Se hai bisogno di attivare un servizio di mediazione linguistico-culturale e vuoi parlarne con noi, scrivi alla email progetti@programmaintegra.it.

Per i mediatori linguistico-culturali, Programma integra ha creato un database da cui vengono selezionati i mediatori da inserire nei progetti e servizi gestiti dalla cooperativa. Per candidarsi sono richiesti i seguenti requisiti:

  • ottimo livello di conoscenza della lingua italiana,
  • laurea in Mediazione linguistica o attestato di partecipazione ad un corso per mediatori interculturali di almeno 300 ore,
  • esperienza lavorativa nell’ambito di interventi di mediazione linguistico-culturale di almeno 3 anni.

Per inviare il CV e informazioni comunicazione@programmaintegra.it

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy