Servizi di mediazione linguistico-culturale
La mediazione linguistico-culturale è ormai sempre più necessaria nei servizi a cui si rivolgono i cittadini stranieri poiché la difficoltà di comunicazione tra utenti e operatori può diventare un fattore che impedisce l’accesso stesso ai servizi. La figura del mediatore linguistico-culturale appare ormai indispensabile nella gestione di servizi rivolti – anche non esclusivamente – a cittadini migranti.
Programma integra gestisce servizi di mediazione in oltre 20 lingue da più di 10 anni e offre l’esperienza della sua equipe a enti pubblici, organizzazioni del Terzo settore e aziende sanitarie che devono attivare un servizio di mediazione linguistico-culturale. In particolare Programma integra fornisce i seguenti servizi:
- supporto nella selezione dei mediatori linguistico-culturali,
- selezione in base alle esigenze del committente di mediatori linguistico-culturali tra quelli presenti nel database di Programma integra,
- sviluppo e modellizzazione di strumenti per gestire in modo efficace un’equipe di mediatori,
- organizzazione e gestione di interventi di mediazione a chiamata in presenza o a distanza e al telefono.
Se hai bisogno di attivare un servizio di mediazione linguistico-culturale e vuoi parlarne con noi, scrivi alla email progetti@programmaintegra.it.
Per i mediatori linguistico-culturali, Programma integra ha creato un database da cui vengono selezionati i mediatori da inserire nei progetti e servizi gestiti dalla cooperativa. Per candidarsi sono richiesti i seguenti requisiti:
- ottimo livello di conoscenza della lingua italiana,
- laurea in Mediazione linguistica o attestato di partecipazione ad un corso per mediatori interculturali di almeno 300 ore,
- esperienza lavorativa nell’ambito di interventi di mediazione linguistico-culturale di almeno 3 anni.
Per inviare il CV e informazioni comunicazione@programmaintegra.it