Servizio Civile Universale: 190 posti riservati a giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria

Lo scorso 20 agosto è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di volontari in Servizio Civile Universale (SCU), rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare volontari di progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 in Italia e all’estero. Scadenza presentazione domande: 28 settembre 2018.

Il programma è promosso attraverso il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, si rivolge a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di Servizio Civile. La quota complessiva è di 53.363 posti di cui 28.967 previsti dal bando nazionale e 24.396 dai diversi bandi regionali. Ai posti possono accedere tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, inclusi richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria.

Per i soli progetti realizzati in Italia, il bando di quest’anno riserva 190 posti (di cui 120 in progetti inclusi nel bando nazionale e 70 in progetti previsti dai singoli bandi regionali), coperti con fondi FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, a giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria.

Per partecipare al bando i candidati dovranno selezionare il progetto di interesse dalla banca dati e consultare quindi la Home page del sito dell’ente, dove troveranno anche la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda. Il termine ultimo per le candidature è fissato al 28/09/2018.

Per informazioni:
www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy