Spazio Comune lancia un canale WhatsApp per migliorare le opportunità di inclusione per Richiedenti Asilo e Rifugiati a Roma

Spazio Comune sta lavorando ormai da quasi tre anni per intensificare e consolidare le opportunità di inclusione per le persone richiedenti asilo e rifugiate all’interno del territorio capitolino. Il nostro obiettivo primario è assicurarci che gli strumenti che mettiamo a disposizione siano sempre più attenti alle necessità del pubblico a cui sono rivolti, facilitando così un’autentica integrazione.

Un esempio tangibile di questo impegno è la Rome Welcome Map: una mappa interattiva dei servizi disponibili a Roma per i cittadini migranti e rifugiati, sviluppata dal progetto e online da ottobre 2023.  Attualmente, la mappa conta quasi 44.000 accessi ed è in costante aggiornamento e crescita. Questa mappa è accessibile a tutti, sia agli operatori che ai beneficiari, grazie alla sua facile consultazione tramite Google Maps.

Seguendo questa stessa filosofia, abbiamo recentemente inaugurato un Canale WhatsApp. L’obiettivo di questo nuovo strumento è quello di condividere opportunità legate all’occupazione, alla formazione e all’alloggio per migranti e rifugiati, sia provenienti dagli sportelli del SUAM e di  Spazio Comune, che dagli enti territoriali con cui collaboriamo.

L’efficacia di questo nuovo strumento dipende direttamente dal numero di persone che possiamo raggiungere, quindi invitiamo a diffondere ulteriormente il canale condividendolo tra i propri contatti. Più ampio sarà il suo utilizzo, maggiore sarà l’effetto positivo sull’inclusione dei beneficiari.

Per accedere al canale WhatsApp di Spazio comune CLICCA QUI 

Cliccare sul link consentirà la sola consultazione; per iscriversi, basterà cliccare su “Iscriviti”. In questo modo, si potrà rimanere costantemente aggiornat* sulle opportunità condivise. Il canale non supporta risposte dirette, ma solo la consultazione delle opportunità inviate dagli operatori del progetto.

Per aumentare ulteriormente l’efficacia nella diffusione delle opportunità lavorative, abitative e formative rivolte ai cittadini migranti e rifugiati, Spazio Comune ha in programma di lanciare a breve un nuovo canale sulla piattaforma Telegram.

Seguiteci! Con il vostro supporto, possiamo ampliare l’impatto positivo sulla vita e sull’integrazione di coloro che sono in cerca di protezione e opportunità nella nostra comunità.

Spazio Comune Roma, condotto da Programma integra e realizzato con il supporto di UNHCR – Agenzia Onu per i Rifugiati, sviluppa le azioni implementate nel 2022 da Re-Center – Refugees One-Stop-Shop in Rome. Il progetto intende aumentare e rafforzare le opportunità di inclusione per le persone richiedenti asilo e rifugiate presenti sul territorio capitolino e focalizza le sue azioni verso un efficace potenziamento del SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza dei Migranti del Comune di Roma in particolare i servizi di inclusione sociale per persone richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy