Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma Capitale: una nuova sede per la riapertura al pubblico

 

Con una nuova sede nel cuore della Capitale, lo Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti di Roma (SUAM) riprende le attività di sportello in presenza per offrire ascolto, orientamento e accoglienza ai cittadini stranieri migranti, richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio.

Il servizio, voluto e istituito da oltre 20 anni dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale – Direzione Accoglienza e Inclusione è concepito non solo come un polo di accoglienza, ascolto e orientamento ma anche come luogo di erogazione di servizi specialistici di consulenza e progettazione, propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari presi in carico. Tra i compiti dello Sportello anche quello di assistere gli italiani che chiedono il rimpatrio dall’estero.

L’attività del SUAM si inserisce nel più ampio quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, che aderisce al Sistema Accoglienza e Integrazione – SAI (ex Siproimi ed ex SPRAR) del Ministero dell’Interno. I Centri di Accoglienza SAI sono infatti finanziati tramite fondi ministeriali, mentre quelli del Circuito Cittadino direttamente con fondi del Dipartimento Politiche Sociali.

Il servizio SUAM, gestito da Europe Consulting in partenariato con Programma integra, riceve su appuntamento nei giorni:

  • Lunedì dalle 9,30 alle 12,30 (chiusura ufficio ore 13:30)
  • Mercoledì dalle 14,00 alle 17,00 (chiusura ufficio ore 18)
  • Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 (chiusura ufficio ore 13:30)

Per fissare un appuntamento e necessario scrivere una email di richiesta all’indirizzo: sportellounico@immigrazione.roma.it indicando:

  • cognome, nome, data di nascita, nazionalità, genere(uomo/donna/altro).
  • specificare se si tratta di persona singola o nucleo familiare con figli minori
  • lingua madre
  • numero Whatsapp
  • situazione alloggiativa
  • tipologia di richiesta: accoglienza, supporto legale, orientamento al lavoro, mediazione abitativa
  • tipologia di permesso di soggiorno (richiesta asilo/ricorrente, status, lavoro).

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì e fornirà una risposta entro 24/48 ore dalla data della richiesta.

In alternativa è possibile fissare un appuntamento chiamando il numero 3441304089 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30)

Lo sportello ha sede in via Giovanni Mario Crescimbeni 25 a Roma ed è raggiungibile a piedi dalla fermata metro Colosseo o Manzoni.

Per informazioni:

email: comunicazione@programmaintegra.it
tel. 06.40418670

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy