Studio, Lavoro, Salute e Comunità: 4 tavoli tematici a Roma per favorire i percorsi di inclusione dei rifugiati afgani.

Il 14 aprile 2023 alle 16:00 i partner del progetto IRIS: Inclusione, Reti, Servizi per migranti afghani “apparecchiano” il primo dei 4 tavoli tematici programmati per un ciclo di incontri di informazione e scambio con tutta la rete territoriale. Lanciano così un invito di adesione, per condividere azioni innovative di accoglienza, presa in carico e politica attiva, rivolte in particolare alle persone migranti e transitanti, che hanno lasciato l’Afghanistan, ma con uno sguardo anche verso tutti i cittadini stranieri che si rivolgono quotidianamente ai nostri presidi. Adesioni aperte fino al 12/4/2023.

Il team di lavoro del progetto IRIS, rinnova con questa attività l’invito a collaborare rivolto a tutte le organizzazioni interessate, con l’intento di rendere ancora più efficace l’impegno per il supporto all’inclusione di persone che migrano per necessità, scappando da guerre, povertà, o alla ricerca di un posto migliore in cui ricostruire la propria esistenza.

In questa definizione rientrano diverse categorie di persone, non soltanto i Titolari di Protezione, vogliamo pertanto andare oltre i target e valorizzare l’impatto del nostro lavoro, utilizzando al meglio le risorse che gestiamo, per costruire pratiche di rete più larghe e forti e cercare di superare insieme gli ostacoli culturali, sociali, legali ed economici che le persone presenti sul nostro territorio si trovano ad affrontare.

Con questo invito vogliamo quindi riunirci intorno a 4 tavoli tematici aperti a tutti, incentrati su risorse e soluzioni esistenti o da implementare.

Calendario appuntamenti:

  • 14 aprile 2023 ore 16,00
    FORMAZIONE: come superare gli ostacoli nei percorsi di accesso e riconoscimento titoli di studio
    sede: Programma integra – Via S. Antonio Maria Gianelli, 19/a – Roma
  • 19 maggio 2023 – ore 16,00
    SALUTE: buone pratiche di accesso alle cure
    sede: Asinitas – via Policastro 45 – Roma
  • 15 giugno 2023 – ore 16,00
    CASA: dall’accoglienza all’autonomia abitativa
    sede da confermare
  • Tavolo finale (sede e data da confermare)
    COMUNITÀ: il contributo attivo delle persone migranti alla creazione di valore per la comunità – imprenditoriale, sociale, culturale

Speriamo che il nostro invito possa essere accolto da una buona partecipazione, così che ogni organizzazione attiva sul territorio possa offrire il suo contributo per la costruzione di un sistema di accoglienza ancora più efficace.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il FORM ONLINE entro il 12/4/2023

Scarica la locandina

Per informazioni:
comunicazione@programmaintegra.it

Il Progetto IRIS, commissionato dalla Regione Lazio in attuazione del Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020, sperimenta azioni innovative ed integrate di politica attiva per la presa in carico dei migranti afghani e transitanti, al fine di combattere la povertà, rafforzare i percorsi di empowerment e attivare le reti territoriali per l’inclusione sociale delle categorie più fragili. Il partenariato  è composto da Folias cooperativa sociale, in qualità di Capofila e dai partner: Programma Integra, Alicenova, Magliana 80Folias Formazione, Associazione ADDRESS.

Leggi anche

Assistenza legale, abitativa, sanità e sostegno psicologico per i cittadini afghani presenti sul territorio laziale: un aiuto concreto dagli sportelli di IRIS attivi a Roma Monterotondo e Viterbo.

Il progetto IRIS avvia sul territorio della Regione Lazio le sue attività rivolte a migranti afghani

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy