Soddisfare le esigenze formative degli operatori sociali, attraverso un approccio multidisciplinare e multiprofessionale, fornendo le conoscenze e le informazioni chiave di cui hanno bisogno per favorire un’effettiva ed efficace inclusione sociale e professionale dei migranti. Questo l’obiettivo del progetto SUPPORT ME – Supporting practioners in training migrants in Europe, finanziato dal Programma Erasmus +, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti, e di cui Programma integra è partner.

Support Me nasce per soddisfare delle esigenze formative emerse durante un precedente progetto dal titolo “DIME – Developing a referential of skills and training modules favoring the Inclusion of Migrants to Europe” (DIME – Sviluppare un referenziale di competenze e moduli formativi a favore dell’inclusione dei migranti in Europa), durante il quale, gli operatori coinvolti nella fase di sperimentazione hanno espresso un forte desiderio di essere formati su temi specifici legati alle competenze interculturali.

Attualmente, il partenariato del progetto è impegnato nella realizzazione di una  guida, che sarà a breve online, e si divide in 4 parti:

  • i fenomeni migratori in Europa e schede comparative dei processi legislativi in Italia, Francia, Spagna, Germania e Grecia;
  • la gestione delle diversità culturali nei gruppi;
  • il viaggio e il percorso migratorio;
  • la gestione del benessere dei beneficiari.

Lo scopo delle informazioni è di favorire il rapporto e l’intervento con i migranti degli operatori sociali e dei volontari.

Subito dopo la realizzazione della guida si avvierà la seconda fase di progetto durante la quale verranno sperimentati tre moduli formativi per operatori su come: 1- affrontare il trauma del viaggio con i migranti; 2 – attuare interventi in grado di riconoscere la diversità altrui; 3- portare avanti un progetto di inclusione condiviso e attuabile.

Il progetto Support Me- Supporting practioners in training migrants in Europe è finanziato dal Programma Erasmus +, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti. Il capofila è INSUP FORMATION (Francia) e i partner, oltre a Programma integra, sono: AIFRISSS Association Internationale de Formation et de Recherche en Instruction Spécialisée, Santé, Social (Francia); Università di Huelva – (Spagna); Federacion Andalucia ACOGE (Spagna); IASIS (Grecia);EDRA SCAMG Social Cooperative activities for Minority Groups (Grecia); Bupnet Bildung und Projekt Netzwerk Gmbh (Germania).

Per sapere di più consulta la scheda progetto

Condividi