Alle porte il primo evento realizzato da Programma integra nell’ambito del progetto europeo che mira a soddisfare le esigenze formative di chi opera a sostegno dell’integrazione di cittadini migranti residenti negli Stati membri dell’Unione Europea. Appuntamento il 1^ ottobre 2021 alle ore 9,45 presso il Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a di Roma.

Support Me è un progetto europeo, di cui Programma integra è partner italiano, che attraverso un approccio multidisciplinare e multiprofessionale, intende fornire le conoscenze e le informazioni chiave di cui hanno bisogno gli operatori del settore per favorire un’effettiva ed efficace inclusione sociale e professionale dei migranti. 

L’evento in programma a Roma nella mattinata del 1^ Ottobre 2021, intende creare un’occasione di incontro collettivo, proprio allo scopo di offrire un’opportunità di formazione e informazione diretta a cura di professionisti del settore che operano quotidianamente con le popolazioni migranti in Italia e in Europa. 

Il programma della mattinata di incontro prevede interventi dei referenti di Amnesty international, Aspic Lavoro, Università La Sapienza di Roma, InMigrazione e dei partner europei del progetto Support Me, sui temi di:

  • importanza delle competenze degli operatori per favorire l’integrazione
  • integrazione e identità linguistica dei rifugiati
  • contrasto alla  mancanza di rispetto dei diritti fondamentali della popolazione migrante
  • lavorare con migranti traumatizzati e aiuti per il superamento dei traumi

Uno degli interventi della mattinata, sarà interamente dedicato agli obiettivi di Support Me e allo studio di approfondimento sugli strumenti più efficaci per migliorare il lavoro degli operatori del sociale impiegati nel settore immigrazione, sviluppato nell’ambito del progetto stesso. 

Chiuderà l’evento un momento di confronto collettivo con domande aperte al pubblico e conclusioni finali.

L’evento si terrà a Roma presso il Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a il 1^ ottobre 2021 dalle ore 9,45 alle ore 14,00, con una pausa caffè a metà mattinata. 

La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 40 persone, è aperta a tutti coloro che operano a favore di cittadini migranti e rifugiati, o che abbiano interesse ad approcciarsi a questo mondo. La prenotazione è obbligatoria, per facilitare il rispetto delle regole per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 in ambienti pubblici. 

Per partecipare è sufficiente inviare una email contenente generalità del partecipante ed eventuale organizzazione di appartenenza  all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it 

L’accesso in sala è consentito ai soli possessori di green pass e si fa obbligo dell’uso della mascherina.

Nel caso le condizioni dettate da eventuali nuove restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non dovessero permettere lo svolgimento in presenza, l’evento sarà rimodulato con modalità a distanza.

Programma evento Support Me

Per informazioni:

email: comunicazione@programmaintegra.it

Support Me nasce per soddisfare delle esigenze formative emerse durante un precedente progetto chiamato “DIME – Developing a referential of skills and training modules favoring the Inclusion of Migrants to Europe” (DIME – Sviluppare un referenziale di competenze e moduli formativi a favore dell’inclusione dei migranti in Europa). Durante il progetto DIME, gli operatori coinvolti nella fase di sperimentazione hanno espresso un forte desiderio di essere formati su temi specifici legati alle competenze interculturali. Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus +, Attività Chiave 2 – Partenariati strategici per l’Educazione degli adulti.

Condividi