Tecnico in accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Corso di Alta Formazione a Orvieto (TR)

 

Il 19 Ottobre 2017 parte ad Orvieto (TR) l’unico percorso di Alta Formazione che consente di ottenere la qualifica professionale di ‘Tecnico in Accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale’, riconosciuta nell’ambito degli standard nazionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del MIUR. Aperte le candidature.

Il corso prevede un intenso programma di 244 ore di formazione specialistica su tutti i temi connessi alla relazione d’aiuto con i migranti forzati,  sviluppati attraverso lezioni frontali, visite sul campo, role play, simulazioni, attivazioni esperienziali e laboratori.

Organizzato da In Migrazione, Centro Studi Città di Foligno e Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, prevede tra le altre lezioni, quelle dei docenti  di UNHCR, Alto Commissariato delle nazioni Unite per i rifugiati e SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

L’Alta Formazione si rivolge a chi già opera nel sociale e desidera accrescere le proprie competenze, ma anche a chi intende approcciare da ora al lavoro con i richiedenti asilo e i rifugiati. Possono accedere i laureati e le persone con un’esperienza di almeno due anni nel settore di riferimento.

La qualifica professionale di ‘Tecnico in accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo’ è riconosciuta negli standard nazionali ed è garantita per la prima volta in Italia da un corso che valorizza la professionalità e le specifiche competenze di chi opera o intende operare nella relazione d’aiuto con richiedenti asilo e rifugiati.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 studenti e ha un costo di € 2.900, pagabili anche a rate.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede del Centro Studi Città di Orvieto.

Per partecipare è necessario inviare la propria scheda di candidatura che sarà valutata in base al possesso dei requisiti richiesti, all’indirizzo e-mail: formazione@inmigrazione.it.

Programma

Per informazioni:

formazione@inmigrazione.it
www.inmigrazione.it

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy