Terre des Hommes: borse di studio per minori stranieri non accompagnati

TerredesHommesTerre des Hommes, nell’ambito del progetto ‘FARO – Supporto psicologico e psicosociale ai minori migranti in arrivo in Sicilia’, apre le candidature per l’assegnazione di borse di studio e/o lavoro, riservate a minori stranieri non accompagnati e/o neo maggiorenni, particolarmente meritevoli. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 maggio 2016.

Le borse di studio/lavoro promosse da Terre des Hommes, anche grazie al contributo della Fondazione Marcegaglia, potranno coprire le seguenti spese:

  • programma di studio (corsi universitari, corsi di perfezionamento, corsi di alfabetizzazione etc);
  • corsi di formazione/vocazionale;
  • attività sportive;
  • attività artistico/espressive/ ricreative: corso di teatro, musica, pittura, fotografia;
  • materiali per accedere ai suddetti corsi (libri di preparazione test universitari,libri scolastici, equipaggiamenti per corsi sportivi etc).

Possono candidarsi i minori migranti giunti in Italia non accompagnati che si trovino in una struttura di seconda accoglienza ed abbiano esigenza di rafforzare il proprio percorso di inserimento sociale, e i neo maggiorenni di età non superiore ai 21 anni, purché arrivati in Italia da minorenni.

Il valore della borsa può variare in relazione alla tipologia di servizio cui il minore chiede di accedere e comunque deve essere ricompreso tra € 500 e € 1.500. I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Non possono essere attribuite più borse ad uno stesso ragazzo/a, nemmeno se riferite a corsi di tipologia differente.

La borsa ha una validità annuale, il contributo sarà assegnato entro il mese di settembre 2016. La durata del percorso di studio o formazione lavorativa che sarà avviato grazie al contributo della borsa potrà essere finanziato per una durata superiore all’anno solo su specifica approvazione.

Per presentare domanda di partecipazione è necessario compilare il formulario per la candidatura ed inviarlo entro le ore 12,00 del 31 maggio 2016, all’indirizzo: borsedistudio@tdhitaly.org, allegando la documentazione prevista dal regolamento.

www.terredeshommes.it

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy