Una app per ‘guardare’ i flussi migratori

logo OIM - Organizzazione Internazionale delle Migrazioni

Una mappa interattiva per conoscere i flussi migratori da e verso un paese. E’ la nuova app sviluppata da Locus Insight in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni. Il suo nome è ‘Where we’re from’.

Disponibile dallo scorso dicembre, la mappa permette di accedere alle informazioni sui migranti che lasciano un paese (outward) o che emigrano in un paese (inward). La modalità di funzionamento è molto semplice: dopo aver scelto se si vogliono conoscere i dati sull’emigrazione  o l’immigrazione, si clicca su un paese e a quel punto vengono generati dei cerchi di diversi colori, ognuno dei quali corrisponde a una comunità migrante. Ogni cerchio rappresenta fino a 20mila migranti. E’ così possibile visualizzare nella mappa, ad esempio, la moltitudine di colori che caratterizza l’ Italia, popolata da oltre 180 comunità nazionali differenti.
I dati sono stati forniti dalla Banca Mondiale e si riferiscono al 2010.

La app è stata sviluppata con la collaborazione dell’OIM – Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, da Locus Insight, uno studio che realizza mappe interattive e strumenti per la visualizzazione di dati complessi.

Vai alla mappa dal sito dell’OIM
Vai alla mappa dal sito di Locus Insight

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy