Unhcr firma un accordo con Prosolidar per migliorare la vita dei rifugiati in Sudan

Installazione di 97 lampioni solari nei campi profughi sudanesi di Shagarab e Kilo 26 e fornitura di oltre 5mila lanterne a energia solare e pentole a basso consumo. Sono questi gli interventi che verranno realizzati nell’ambito del progetto Light Years Ahead dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati con il finanziamento ottenuto in seguito all’accordo con Prosolidar.

Il progetto Light Years Ahead disporrà di un finanziamento di 480.000 euro donati da Prosolidar (Fondo nazionale per progetti di solidarietà del settore del credito e dell’ABI) che diventa così il principale donatore dell’Unhcr nel 2011. L’intervento consentirà a più di 29.000 rifugiati eritrei, somali ed etiopi ospitati nei due campi di Shagarab e Kilo 26 in Sudan di avere accesso a tecnologie semplici, innovative ed eco-sostenibili in grado di migliorare la loro condizione di vita e, nel contempo, incidere in misura minore sui delicati equilibri ambientali ed ecologici delle zone di accoglienza.

I lampioni solari miglioreranno l’illuminazione garantendo maggiore protezione alle donne, normalmente incaricate della raccolta della legna e quindi esposte al rischio di subire violenze sessuali nei lunghi tragitti in aree spesso isolate. Inoltre, insieme alle lanterne domestiche, consentiranno ai ragazzi e ai bambini di studiare in orari serali favorendo percorsi di istruzione.

Con l’introduzione di una nuova modalità per la cottura del cibo, come la pentola a basso consumo, infine, le singole famiglie potranno rendersi autonome e al tempo stesso ridurre fino all80% il consumo di legname (salvando 34.000 tonnellate di legna solo nel 2011), diminuendo quindi le emissioni derivanti dalla combustione della legna.

Il progetto Light Years Ahead, oltre al Sudan, verrà realizzato anche in Chad, Djibouti, Etiopia, Uganda, Rwanda, Kenya all’interno di 12 campi gestiti dall’UNHCR, a sostegno di 450mila rifugiati.

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy