UNHCR: necessaria un’azione più forte dell’UE in favore dei rifugiati

A female refugee recuperates with her child after disembarking from a boat on the Greek island of Lesvos.

L’UNHCR – Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha lanciato, il 5 dicembre, un appello all’Unione Europea per una riforma circa il coinvolgimento globale dell’Europa rispetto alla questione dei rifugiati, che includa anche il sistema comune di asilo.

L’appello lanciato dall’UNHCR chiede all’Europa un maggiore sostegno strategico e mirato ai paesi di origine, di asilo e di transito dei rifugiati, e un miglioramento delle politiche di integrazione rivolte ai titolari di protezione internazionale, in tema di alloggio, occupazione e formazione.

‘E ‘importante che gli Stati membri dell’UE mostrino, attraverso un’azione comune, che l’Europa sia in grado di impegnarsi riguardo ai movimenti dei rifugiati in modo efficace e in accordo ai suoi principi’ ha dichiarato l’Alto Commissario delle nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi.

La proposta dell’UNHCR dal titolo ‘Una protezione migliore per i rifugiati nell’Unione Europea e nel mondo’ include: un sistema europeo comune di registrazione, procedure d’asilo più rapide e semplici, priorità ai ricongiungimenti familiari, un approccio comune nei confronti dei minori non accompagnati e separati, un meccanismo di redistribuzione dagli Stati Membri con alti numeri di arrivi ed un efficiente sistema di ritorni per le persone a cui non è stato riconosciuto il bisogno di protezione internazionale.

Quanto proposto porterebbe ad un sistema di asilo più semplice, in grado di garantire un’accoglienza adeguata dei nuovi arrivi ma anche la condivisione delle responsabilità sui richiedenti asilo tra i vari Stati UE e che tali Stati siano messi in condizione di rispettare i loro compiti.

UNHCR_comunicato stampa

Leggi anche:

Minori e istruzione: al via la campagna dell’Unhcr ‘Mettiamocelo in testa’

Unhcr: necessario aumentare la velocità di ricollocamento dei richiedenti asilo

 

 

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy