Sei un cittadino UE proveniente da un altro Stato Membro ma residente in Italia? Lo sai che puoi votare nel tuo Paese di residenza per le Elezioni europee ed amministrative? Per orientare al meglio sul diritto di voto i cittadini europei in mobilità è stata realizzata un’app a loro dedicata, nell’ambito del progetto PRODEMO – Promoting Democratic Engagement through Mobile Participation, di cui programma integra è partner.

Il progetto PRODEMO mira a migliorare la consapevolezza dei diritti di cittadinanza dell’UE e l’inclusione dei ‘cittadini europei mobili’, cioè i cittadini dell’UE che vivono in uno Stato membro diverso da quello di cui hanno la cittadinanza.

Il partenariato ha sviluppato un’applicazione mobile per fornire informazioni utili e chiare e aumentare l’impegno civico e politico dei cittadini europei mobili.

L’app comprende due sezioni:
1. la prima fornisce informazioni sui diritti politici, le elezioni e le procedure per i cittadini mobili dell’UE per votare e candidarsi alle elezioni locali ed europee;
2. la seconda sezione invece è uno spazio in cui i tutti i cittadini possono contribuire all’integrazione dei cittadini europei in mobilità e partecipare al dibattito sulla cittadinanza europea, e la partecipazione politica e civica.

L’app PRODEMO contiene le seguenti sezioni:

  • Informazioni
  • Eventi
  • Articoli/approfondimenti

L’app è multilingua e disponibile in: italiano, inglese, portoghese, tedesco, spagnolo, romeno, polacco, bulgaro e francese.

Scarica l’app e interagisci con la community!

Leggi anche:

Partecipazione democratica: il diritto di voto per i cittadini europei in mobilità, un’indagine del progetto PRODEMO

 

 

 

 

Condividi