Roma si prepara ad accogliere un nuovo spazio di incontro, partecipazione e benessere. Programma integra – nell’ambito del suo progetto “Tetti Rossi- una casa per le Donne” – promuove un laboratorio dedicato alla cura del verde e all’orto urbano, che prenderà avvio presso la Casa Internazionale delle Donne a partire da giovedì 7 maggio 2026, con appuntamenti settimanali nel pomeriggio (orario in definizione).
L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: trasformare la cura degli spazi verdi in un’occasione concreta di socialità, collaborazione e crescita condivisa. Non solo giardinaggio, dunque, ma un’esperienza capace di generare relazioni, rafforzare il senso di comunità e promuovere il benessere delle persone coinvolte.
Il laboratorio si inserisce in un contesto già ricco di energie e progettualità, grazie alla collaborazione con le ospiti della Casa e con le realtà che la animano ogni giorno — tra cui Casa Internazionale delle Donne, Zalib, Ristrò, Europa Incanto, La Città Ideale e Factoria. Una rete viva e dinamica, che rende questo progetto ancora più significativo, valorizzando un approccio inclusivo e partecipato.
Le attività si svolgeranno nel giardino della Casa e coinvolgeranno volontarie e volontari in percorsi pratici ed educativi: dalla cura del verde alla realizzazione di piccoli spazi di orto urbano. Un lavoro concreto, fatto di mani nella terra e relazioni che crescono, capace di attivare processi di partecipazione attiva e di rafforzare legami tra persone e realtà diverse.
Un invito a sostenere e partecipare al progetto
Per dare forza e continuità a questa iniziativa, Programma integra è alla ricerca di sponsor e partner che vogliano contribuire alla sua realizzazione. Aziende, associazioni, fornitori e realtà sensibili possono fare la differenza attraverso la donazione di materiali e attrezzature utili alle attività: strumenti da giardinaggio, terriccio, piante, semi, arredi da esterno e altri supporti tecnici.
Accanto al supporto materiale, è fondamentale anche il contributo delle persone. Per questo, è aperta la ricerca di volontari e volontarie interessati a prendere parte al laboratorio: non sono richieste competenze specifiche, ma curiosità, disponibilità e voglia di mettersi in gioco in un contesto collaborativo e inclusivo.
Sostenere o partecipare a questo laboratorio significa contribuire a un progetto ad alto impatto sociale, capace di generare valore per il territorio, promuovere inclusione e costruire comunità a partire da gesti semplici ma profondi.
Chiunque abbia contatti, idee o disponibilità — sia per supportare il progetto sia per partecipare attivamente — è invitato a mettersi in contatto con Programma integra. Anche un piccolo contributo può aiutare a far crescere questo spazio condiviso.
Coltivare il verde, qui, significa coltivare relazioni. E farlo insieme è il primo passo per costruire qualcosa che duri nel tempo.
Se vuoi essere parte attiva del nostro progetto, scrivici a: comunicazione@programmaintegra.it
Per conoscere meglio “Tetti Rossi – Una Casa per le Donne” leggi la scheda progetto





