Arriva dalla Cooperativa Sociale Folias la nuova proposta formativa realizzata nell’ambito di Destinazione comune, con un percorso laboratoriale in modalità online sui diritti e doveri di cittadinanza. Scadenza per le domande di iscrizione 6 febbraio 2022.

Dall’ 8 febbraio 2022 si formerà una classe virtuale aperta a Titolari di protezione internazionale e sussidiaria, che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul tema dei diritti e doveri di cittadinanza e conoscerne i luoghi di espressione.

Il programma del corso verte essenzialmente sui temi di:

  • definizione dei concetti di diritti e doveri
  • esigibilità dei diritti
  • diritti e doveri legati al riconoscimento della protezione internazionale
  • strategie per il superamento delle difficoltà legali e burocratiche.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere e condividere informazioni e prassi legate alla permanenza di un titolare di protezione internazionale in Italia.

L’attività è rivolta a Titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio, in uscita dai circuiti di accoglienza o in autonomia da non oltre 18 mesi.

Gli incontri si terranno su piattaforma Google Meet nei giorni: 8, 15, 22 febbraio 2022 e 1^ marzo 2022 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Al momento dell’iscrizione dovrà essere inviata copia di: permesso di soggiorno, codice fiscale, CV.

Per iscrizioni e informazioni:

Cooperativa Folias
email: destinazionecomune.folias@gmail.com
Tel. 3938586047 
L’attività si svolge nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Condividi