Incontri formativi sui diritti e doveri civili rivolti a Titolari di protezione internazionale e sussidiaria: un ciclo di webinar dal progetto Destinazione comune

Arriva da Cies Onlus la nuova proposta formativa realizzata nell’ambito di  Destinazione comune, con il primo dei tre cicli programmati per un percorso laboratoriale sui diritti, tenuto in modalità webinar.
A febbraio 2021 si formerà una classe virtuale aperta a Titolari di protezione internazionale e sussidiaria, che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul tema dei diritti e doveri civili e conoscerne i luoghi di  espressione. Scadenza per le domande di iscrizione: 31 gennaio 2020.

Questo primo webinar, che terrà su piattaforma Zoom a partire dal 6 febbraio 2021, si snoderà attraverso 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

Programma del webinar:

  • sabato 6 febbraio 2021: presentazione degli incontri e definizione di diritti e doveri civili
  • sabato 13 febbraio 2021: gli aspetti legali dei diritti civili
  • sabato 20 febbraio 2021: gli aspetti sanitari legati ai diritti civili
  • sabato 27 febbraio 2021 : gli aspetti di partecipazione attiva legati ai diritti civili
  • venerdì 5 marzo 2021: mappatura degli spazi di espressione dei diritti e doveri civili Q&A sugli incontri precedenti
  • venerdì 12 marzo 2021: mappatura degli spazi di espressione dei diritti e doveri civili Q&A sugli incontri precedenti

La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 20 persone; l’accesso è riservato a Titolari di Protezione internazionale o sussidiaria usciti da non più di 18 mesi dal circuito di accoglienza.

Per partecipare è necessario compilare il il form di iscrizione entro il 31gennaio 2021.

L’attività si svolge nell’ambito di “Destinazione comune” un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Per informazioni:
email: e.lobello@cies.it

Leggi anche:

Tecnico meccatronico delle autoriparazioni: da Destinazione comune una nuova offerta formativa per Titolari di protezione internazionale e sussidiaria

Educazione finanziaria per Titolari di protezione internazionale e sussidiaria: a dicembre una nuova formazione online di Destinazione Comune

 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy