Da oggi è online, in 4 lingue una guida di facile consultazione rivolta agli studenti stranieri che intendono iscriversi all’università in Italia. Indicazioni step-by-step, check-list dei documenti necessari e una sezione rivolta specificatamente ai rifugiati e a coloro che non sono in grado di produrre tutta la documentazione scolastica necessaria. Realizzata nell’ambito delle attività del progetto FAMI Destinazione comune.

E’ stata realizzata dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno questa agile guida scaricabile online che intende offrire uno strumento per orientarsi tra procedure complesse e informazioni spesso non accessibili per chi non parla l’italiano “burocratico”.

La pubblicazione è disponibile nelle lingue: italiano, arabo, francese e inglese.

Accanto alla guida per gli studenti, è in corso di realizzazione un vademecum rivolto alle istituzioni italiane della formazione superiore, che intende offrire indicazioni sulle procedure di ammissione di studenti internazionali e rifugiati anche nei casi, assai frequenti, in cui non dispongono di tutta la documentazione scolastica prevista.

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno intende così mettere a disposizione della comunità accademica uno strumento per condividere la propria esperienza di apertura dei corsi di studio universitari a studenti rifugiati, maturata grazie all’iniziativa dell’Università per i Rifugiati.

Scarica la Guida dello Studente in italiano
Scarica la Guida dello Studente in arabo
Scarica la Guida dello Studente in francese
Scarica la Guida dello Studente in Inglese

L’attività si svolge nell’ambito del progetto “Destinazione Comune“, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio.

Condividi