Skillshare e realizzazione del video CV: a Roma da Destinazione comune una nuova attività per rifugiati

Conoscere il lavoro dei maestri del legno dalla viva voce degli artigiani, imparare le tecniche base di ripresa video e realizzare il proprio video CV. Queste le attività proposte nei due incontri di Skillshare e video partecipato in programma a Roma il 19 e 20 aprile 2022. Gli incontri, rivolti a Titolari di Protezione Internazionale, sono realizzati nell’ambito del progetto FAMI Destinazione comune. Iscrizioni aperte.

 

Per aprire nuovi orizzonti nella scelta di un lavoro e fornire strumenti innovativi utili a migliorare le possibilità di successo nella ricerca di un’occupazione nel nostro Paese, Destinazione comune ha programmato a Roma il 5 e 6 aprile, due incontri davvero interessanti e coinvolgenti per un Laboratorio di Skillshare e video partecipato.

In uno dei due incontri previsti, artigiani e artigiane che vivono in Italia da molto tempo condivideranno i loro saperi e il loro percorso di inserimento socio-lavorativo. Apriranno per noi le porte del loro laboratorio professionale per insegnarci ad intagliare e per trasmetterci le tecniche base del restauro e della lavorazione del legno.

Accompagnati da un professionista esperto, dedicheremo poi il secondo incontro all’apprendimento delle tecniche di base per la realizzazione di riprese video e per la produzione di un video CV.  Al termine degli incontri verrà presentato un elaborato con il montaggio delle riprese realizzate dai partecipanti.

Ecco nel particolare le attività proposte:

Martedì 19 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle 13,30 – presso Centro MaTeMù – via Vittorio Amedeo II n.14 – Roma

  • Presentazione dei partecipanti
  • Tecniche di ripresa video base (come girare un video, conoscere i principali strumenti e programmi – Adobe Premiere Pro e Davinci Resolve)
  • Applicazione pratica di video interviste
  • Introduzione al video CV (cosa è, a cosa serve)
  • Come realizzare il proprio video CV

Mercoledì 20 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 13,30 – presso l’Associazione culturale Lignarius – via Mecenate n. 35 – Roma

  • Introduzione dell’Associazione Lignarius
  • Presentazione di Lucky e della sua esperienza lavorativa
  • Prove pratiche di restauro, ebanisteria e tecniche base di lavorazione del legno
  • Video riprese da parte di tutti i partecipanti
  • Riflessioni sull’esperienza e spunti per il futuro

L’iniziativa è rivolta a cittadini Titolari di Protezione Internazionale presenti sul territorio della Regione Lazio (in uscita dai circuiti di accoglienza, o usciti da non oltre 18 mesi).

Nel rispetto delle vigenti leggi in tema di Covid-19, per l’accesso nei luoghi chiusi è necessario esibire il green pass. Si rende obbligatorio l’uso della mascherina protettiva FFP2.

Per informazioni e iscrizioni:
WhatsApp: 331.581 1788
e-mail: arealavorocies.dc@gmail.com

I laboratori si svolgono nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

 

Condividi

Articoli correlati:

Tag correlati:

5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy